Piglimò (Colle di) da Rima

Piglimò (Colle di) da Rima
filbozz
3 10/03/2016
ok
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo non portante

Dalla salita mi aspettavo di meglio, ho dovuto ribattere tutto il canale ed entravo per 15 cm in neve morbida, salvo un centinaio di metri di crosta, le classiche fatiche che preludono ad un divertimento sicuro al ritorno.
Visto che il colle era in ombra siamo saliti un centinaio di metri sulla spalla della Punta Chiara fino al punto in cui la cresta scende leggermente. Sole e panorama favolosi, neve trasformata bellissima fino al colle, poi tutta la neve morbida pestata in salita, dopo essersi ben scaldata, appena il sole è sceso dietro il Corno Mud ha fatto istantaneamente una crosta da rigelo che mi ha fatto sfumare al volo le 5 stelle che mi aspettavo. Anche i pendii in pieno sole erano crostati, oggi proprio non si sapeva che versante prendere. Sotto Lanciole neve portante dopo gli innumerevoli passaggi del weekend, ma sicuramente non da dilettanti, direi pista nera a gobbe. Ultimo tratto da fare con circospezione, un paio di passaggi tra le pietre non perdonano se si arriva veloci senza conoscerli. Rima bellissima come sempre.