Cadini (Punta) da Albergo dei Forni

Cadini (Punta) da Albergo dei Forni

Dettagli
Dislivello (m)
1366
Quota partenza (m)
2158
Quota vetta/quota (m)
3524
Esposizione
Nord
Difficoltà sciistica
BSA
Tipologia
Ghiacciaio

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Gita non sempre praticabile per presenza di ghiaccio vivo nel tratto chiave, il pendio tra i 3100 - 3300 m., nel qual caso si può salire dal Colle degli Orsi
Descrizione

Dal parcheggio del Rif. dei Forni percorrere verso E la valle sul lato destro o sinistro secondo le condizioni fino alla lingua del Ghiacciaio Dei Forni, che si risale verso S al centro fin circa a 3000 m. Piegare a SE evitando i crepacci fino al ripido pendio tra 3100 e 3300 m. sormontato da seracchi, con pendenze 35°/40° nella parte superiore. Per pendii più agevoli raggiungere il colle Cadini in direzione SSW, percorrere la cresta NE sul versante S, a piedi l’ultimo tratto caratterizzato da ruderi di camminamenti costruiti durante la guerra.
VARIANTE Colle degli Orsi:
Invece di salire il ripido pendio piegare a dx sotto la parete N della Cadini e salire il ghiacciaio fino al colle degli Orsi (m. 3350). E’ possibile da questo punto raggiungere il bivacco Meneghello m. 3453 in 15 minuti voltando a dx. Proseguire a sx lungo la cresta (con ramponi se ghiacciata) fino alla cima.
Discesa:
a) per una delle vie di salita descritte
b) Per il canalino della ripida parete N (OSA) solo per sciatori esperti in grado di valutarne la fattibilità.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
filbozz
21/05/2014
8 anni fa
11 anni fa
12 anni fa
Link copiato