Pasquale (Monte) e quota 3296 m dall’Albergo dei Forni, Versante SE e Cresta SO

Sud-Est
BSA

Alb. Forni, rif. Branca

Note
Attenzione: non si tratta della via normale scialpinistica per il colle del Pasquale, ma di un accesso alternativo che raggiunge la cresta sud ovest presso la quota 3296 m e quindi la percorre fino in vetta con un tratto alpinistico.
Descrizione

Dal parcheggio del Forni al rifugio Branca. Da qui si imbocca verso nord la soprastante Val di Rosole, che si risale per il valloncello a destra della morena, rimanendo opportunamente distanti dalle valangose pareti del Palon de la Mare.
Giunti ai pianori superiori prima della Vedretta di Rosole, si imbocca il vallone sulla sinistra che scende dalla cresta del Monte Pasquale. Lo si risale dapprima al centro, quindi si monta sulla dorsale alla sua sinistra per tratti ripidi e si raggiunge la cresta, che si percorre con gli sci verso destra fin dove possibile (circa 3300 m).
Da qui per cresta, con roccette, ma prevalentemente nevosa fino al masso con palo circa 3400 m, poi solo nevosa fino in vetta (attenzione all’ultimo tratto esposto sulla parete nord ovest).
Discesa per la via di salita. Pare possibile con neve sicura (occhio all’orario, vista l’esposizione meridionale) scendere direttamente dalla quota 3400 m oppure dalla quota 3300 m per il vallone sottostante su pendii ripidi e continui.

Carta Topografica per escursionisti 1:25000 foglio 08 “Ortles-Cevedale Ortlergebiet”, Ed. Tabacco, U
Gino Buscaini, Guida dei Monti d'Italia, “Ortles Cevedale Parco Nazionale dello Stelvio”, CAI-TCI, M