billcros


Le mie gite su gulliver

Sciabilità :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: strada aperta fino al serrù.
attrezzatura :: scialpinistica
x la basei saliti x il sentiero estivo fin sopra la balza da dove poi si aprono i pianori ed il canale d'accesso x il pendio finale, parecchi x la basei, arrivo in cima ottimo 360° fresco quando si e fermi senno durante le salite bello caldo, poi giù bella sciata versante nord basei- galisia , fin a quota adeguata x ripellare ed arrivare in cima alla galisia (11.45'), ricompattato il gruppo scendiamo in francia con belle curve anche se gia un po marcetta bei pendii fin sotto al di nuovo ripellaggio x puntare al colle della vacca con lungo spostamento ascendente ma tutto sommato fattibile , siam passati vicino al lago ancora quasi tutto ghiacciato, (14), poi discesa sul ballotta bella impegnativa x la neve che tendeva a scappare e il pendio bello ripido , poi scalettato su erba x prendere il canale (del rifugio) e scesi con qualche salto acrobatico su neve sciabile fin al fondo della diga , poi spallaggio sci x sentiero fin al park serrù (15,30'), gran buffet al ristoro da bill e fam.,oggi compagni di gita max, schiumi, luciano, giovanni e marco.Merita , bel girone.
Gran gitone e bellissimo anello x visitare 3 regioni diverse , compreso di cime che non avevo ancora salito,



[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Gran bel giro ad anello , nessuno in salita da questo sentiero rimesso a nuovo penso da qualche anno , bel lariceto e poi su quando il pianoro si apre, ontani la fanno da padrone e molto bello la salita sulle placche della roccia levigata dal antico ghiacciaio, marmotte, camosci e perfino 8 CINCHIALI , pausa cibo prima di arrivare al rif, bel balcone sulle levanne , poi discesi dal sentiero classico che arriva giù alla strada , con tutta la Famili., poi risaliti alla diga serrù x prendere postazione x passare la serata notte x gita l'indomani.
Sciabilità :: *** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: Primaverile/Trasformata
neve (parte inferiore gita) :: Primaverile/Trasformata
note su accesso stradale :: libero fino al park montenero, masso nella strada dopo 500 m x alpe plane.
quota neve m :: 2100
attrezzatura :: scialpinistica
Oggi super gita in posto veramente isolato e lungo, ma bei ambienti, già parecchi togli e metti nella parte iniziale , il torrente brontola bene , poi quando il vallone si apre migliora fin ad essere continuo dopo quasi alla deviazione x il gran mioul, e da li bella rampa finale che fatta alle 11 e già un po morbida senno si che i coltelli morderebbero.in cima bellissimo meteo perfetto , x un brindisi tra tutti noi , io , gio, cri, vale, luch,boimien, polli,davide,discesa parte alta indescrivibile da lacrime , poi fin giù gli sci sono solo x il rientro in binari veloci , con gavabuta., consigliata x chi piace andare in montagna e usare come rientro veloce gli sci,dopo alle 13, 30 tutti alla gran costinata day, grazie a i miei tesori che han cucinato.gran 2 giorni in val argentera



[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: 50 m lineari bloccano ancora la strada x il rif poi sarebbe libera
Ottima imbeccata di schiumi, come dice il buon dario xchè non salire x una via più interessante ad una cima !, io personalmente in quella zona non ho fatto molto a parte la pier menue., molto bello l'ambiente , oggi bella giornata con parecchia gente in giro, neve come descritto dal socio , nord fatto bella traccia un po profonda in alcuni tratti , ma l'aria da nord ovest la mantenuta bene , sicuramente a quote più elevate non ci sono ancora le condizioni x le nord.bella la cima e bello il canale nord ovest.4,30' di gita fin in cima.
un saluto ai soci dario-schiumi- max-



[visualizza gita completa]

Sciabilità :: *** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: Bagnata
neve (parte inferiore gita) :: Bagnata
note su accesso stradale :: strada libera fino al park (montenero)prima del ponte x alpe plane
quota neve m :: 2300
attrezzatura :: scialpinistica
x prendere questo itinerario ,dopo il bivio x alpe plane, proseguire sulla strada a dx salendo x 1 km circa ( masso con scritto in giallo laghi- sulla strada). Di li si svolta a 90° rispetto alla strada un sentiero a dx su tratto di pendio - valanga (bolli rossi e strisce di nastro lavori in corso )si inerpica con direzione sud. ovest e dopo il primo tratto un po da ricercare verso i 2100 migliora fino a diventare evidente, e nel mentre si esce dal bosco si arriva ai primi pendii a 2300 m(ovviamente tutto questo lo scrivo xche l'abbiam fatto scendendo!)(noi abbiamo ravanato un po più avanti x poi scoprire il sentiero in alto), ce la prima neve da cui calzati gli sci , ci si porta ad un primo colletto dove poi si apre il vallone superiore che conduce al colle finale (unici 200m un po più dritti-guardare sopra le teste le cornici possibili della cresta finale che conduce in cima ). (la descrizione del libro di Aruga sicuramente dice di fare ancora piu strada sotto x prendere l'itinerario - fermo restando che quando si e sotto non si capisce bene dove imboccare senza ravanare!)- ultimo tratto di cresta sci spalla , tracciatura su neve profonda sul sotto cresta , (15-30'dal colletto), in cima (assembramenti)molti dalla normale, noi 8 dall'altro versante, meteo letto tra le righe e azzeccato il posto bello ed in tempo x la gita (la famosa finestra)bravi tutti, lavoro di squadra.Un caloroso saluto a Dino socio emerito di salite importanti che piacere vedersi x cime.calzati sci dalla cima siam scesi bene fin al colletto con un po di garbo x qualche pietra affiorante, poi giù dritti nel bellissimo vallone su praticamente tutta neve polentosa sciabile con un po di attenzione e calma x non devastarsi.(3.30'- 4 h di salita compreso il portage di 50') (1h discesa). Poi super buffe a distanza dai bicchieri e le bottiglie|||, giornatona e saluti.



[visualizza gita completa]

Sciabilità :: **** / ***** stelle
quota neve m :: 1900
attrezzatura :: scialpinistica
si lascia l'auto a quota 1500 (x valangone che ostruisce strada- senno sarebbe libera fin su a rodoretto),30' x arrivare alla borgata -più altri 30' x calzare sci (sopra il pianoro della baita (montoia), poi 3 h di salita sempre sostenuta su pendii lisci ma un po umidicci coltelli utili, valangone centrale piccolo e poco ingombrante ,ultimo pezzo di canale sci in spalla dritto x dritto - poi cresta pulita fin in cima (bellissimo 360°)nebbie in bassa valle , calzati sci dal canale , e poi giù su neve meglio delle aspettative della salita.con elena- max 1- max 2- giov. lùc-wozzon.sempre un bel ambiente.



[visualizza gita completa]

Sciabilità :: ***** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: Primaverile/Trasformata
neve (parte inferiore gita) :: Primaverile/Trasformata
note su accesso stradale :: libero fino a thuras (meglio 4x 4)
quota neve m :: 2000
attrezzatura :: scialpinistica
con un 4x4 si arriva al ponte delle grange thuras , noi appena sotto abbiam lasciato l'auto x una striscia di neve.(5' di spallaggio), dal ponte poco sopra neve continua , sempre ripidino salire al colletto, poi ampio vallone intonso e liscio come biliardo, temperature fresche , 2,30' di gita , come se fosse la prima volta, buon ritorno all'alpe a tutti, che dire semplicemente perfetta al top di gamma. con max e c.



[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
a nord oggi giornata fredda e senza vento neve al top di gamma e di ottima qualità, come ci si mette allo scoperto alzandosi di quota le creste e le cime sono senza neve .a parte qualche placcone rimasto incementato tra i crinali. mentre nei valloncelli cè il giusto x sciare, ma come ci si abbassa e poi arriva il bosco veramente da lacrime neve veloce che perdona le gambe x i 1500 m fatti. grande intuizione x la scelta giusta del momento di andare all'avventura . con Max.-
Aggiungo che il canale era bello forse anche da sciare ma aveva 2 strettoie con massi , ma il nostro intento era di farselo in alpinistica, usciti al sole sempre a piedi facciam il canale superiore x arrivare in cima (che si vede dal bar des- alpes) x poi sempre continuare x cresta alla punta principale e ridiscesi al colletto x poi mettere sci.



[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
siam all'attacco verso le 9 circa , avvicinamento veloce su neve da (nord perfetta), poi assetto 2 più 2 legati , saliamo la prima (bugna ghiacciata) discretamente impegnativa , scaliamo , poi recuperati i soci traversiamo x rientrare nel canale x affrontare il (masso) , tecnico ma alla portata. , poi si risale il canale fin ad un altra (bugna) con goulottona x finire a sostare contro una paretina. dopo siam risaliti x il crinale pendio che porta dritto alla cima.(h 12.15), rientro veloce x il colombardo facendo attenzione ai pendii ripidi da scendere fin verso la (strada), in breve al'auto (h 14,30'),
ottimi soci di gita MAX,Alma, Dario.(materiali utili chiodi e o friends!!)



[visualizza gita completa]

Sciabilità :: **** / ***** stelle
attrezzatura :: scialpinistica
neve ottima su tutto il percorso, saliti da pian della regina fin verso il colle armoine e di li in cima , x poi ridiscendere sui nostri passi su neve moto bella da sciare cotta al punto giusto mentre le prime velature si facevano avanti ma alle 12.00 siamo all'auto quindi condizioni al top. sempre spettacolare panorama sul re di pietra e i suoi satelliti,discesi dal pian del re a pian della regina sul lato dx orografico vicino alle cascate un gava e buta x attraversare torrente, e poi discesi su pista. con Omar., info goulotte della venezia sembra molto magro il primo tiro!!



Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Galisia (Punta) dalla Diga del Serrù, giro valli Orco, Rhemes e Isère (02/06/20)
    Jervis Guglielmo (Rifugio) da Chiapili di Sotto per la Balconata Baretti (01/06/20)
    Roudel (Cima) dalla Valle Argentera per la Valle Lunga (25/05/20)
    Sommeiller (Punta) Parete Nord (23/05/20)
    Ramiere (Punta) dalla Valle Argentera per il Canalone NE (16/05/20)
    Vergia (Punta) da Rodoretto (09/05/20)
    Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras per il Colletto Clausis (04/05/20)
    Gran Miuls (Monte) Canalone NO (07/03/20)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) Couloir NO (29/02/20)
    Founs (Rocce) quota 2762 m da Pian della Regina (16/02/20)
    Platasse (Monte, Cascata del) (15/02/20)
    Ferra (Monte) Goulotte Grassi-Tessera (08/02/20)
    Val Chisone Rocca Bruna (Cascata) (01/02/20)
    Bric Maria o della centrale (Cascata) (26/01/20)
    Valle Argentera Coboldo Caustico (Cascata) (15/01/20)
    Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo (11/01/20)
    Giulian (Monte) da Giordano (28/12/19)
    Razil (Punta dal) o Punta Rumelletta da Serre (24/12/19)
    Briccas o Trucchet da Brich (15/12/19)
    Crosa (Cima di) da Meire Bigoire (07/12/19)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (04/12/19)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (16/11/19)
    Gran Guglia Pa Pi Que Cattre (26/10/19)
    Grivola (la) Via Normale Parete SE e Cresta ENE dal bivacco Gratton (13/10/19)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (15/09/19)
    Gran San Pietro (Torre del) da Diga del Teleccio (01/09/19)
    Monch Cresta SO (22/08/19)
    Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton (18/08/19)
    Taschhorn Cresta SE da Taschalp (09/08/19)
    Grandes Jorasses Cresta Ovest (23/07/19)
    Frappier (Cima) da Brusà del Plan (17/06/19)
    Gran Queyron dalla Valle Argentera (17/06/19)
    Viso Mozzo Canale dei Campanili ramo sx e cresta E (08/06/19)
    Gran Guglia Paretina diretta Nord-Ovest (31/05/19)
    Piccola Ciamarella Parete Nord (30/05/19)
    Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro (24/05/19)
    Negra (Rocca) da San Bernolfo (12/05/19)
    Frioland (Monte) da Buffa (04/05/19)
    Combeynot (Pic Ouest du) da Col du Lautaret (01/05/19)
    Vergia (Punta) da Rodoretto (27/04/19)
    Strahlhorn dalla Britanniahutte (15/04/19)
    Ruetas (Monte) da Pattemouche per il Colle del Morefreddo e il versante NNO (08/04/19)
    Gran Guglia Canali NE e N (01/04/19)
    Cerisira (Punta) da Giordano per il Vallone di Bout du Col (25/03/19)
    Roccia Viva Canale Coolidge (23/03/19)
    Pian della Regina (Cascate del) (15/03/19)
    Venezia (Punta) E la Storia Continua (15/03/19)
    Venezia (Punta) E la Storia Continua (02/03/19)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenevre, giro per Pian dei Morti e Colle Chaberton (25/02/19)
    Cervet (Monte) da Lausetto (18/02/19)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (16/02/19)
    Entrelor (Cima di) da Bruil (09/02/19)
    Tre Ponti (Cascata dei) (31/01/19)
    Frioland (Monte) da Pian Frollero per la Cima Maciarone e la cresta Nord (27/01/19)
    Valle Argentera Rio Gentira (Cascata del) (16/01/19)
    Ferra (Monte) Goulotte Grassi-Tessera (12/01/19)
    Bianca (Rocca) Macro Couloir (05/01/19)
    Valle di Bellino Limo Nero (Cascata) (02/01/19)
    Scalino (Pizzo) dalla Diga di Campo Moro (29/12/18)
    Fournier (Cima) da Bousson (17/12/18)
    Savaresch (Cascata) (16/12/18)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (18/11/18)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (01/11/18)
    Dent Parrachée da Plan d'Amont (25/10/18)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (21/10/18)
    Lauteraarhorn Canale Sud (22/09/18)
    Dente del Gigante Via Normale (15/09/18)
    Arves (Aiguille Centrale d') Via Normale (09/09/18)
    Blanche (Tète) da Glacier e il Rifugio Chiarella all'Amianthe (27/08/18)
    Venezia (Punta) Cresta Perotti (05/08/18)
    Bessanese (Uja di) Spigolo Murari (15/07/18)
    Monviso Parete Nord - Couloir Centrale (16/06/18)
    Rocciamelone da Malciaussia (02/06/18)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere (23/05/18)
    Negra (Rocca) da San Bernolfo (16/05/18)
    Granero (Monte) da Pian della Regina per il P.so Luisas e canale E (12/05/18)
    Gran Roc (Monte) da Ponte Terribile (30/04/18)
    Finsteraarhorn Cresta NO (24/04/18)
    Ciantiplagna (Cima) Versante S e Canale SE (07/04/18)
    Frioland (Monte) Diretta Sud (31/03/18)
    Valle di Bellino Ciucchinel (Cascata di) (18/02/18)
    Bianca (Rocca) Canalone NE (31/01/18)
    Briccas o Trucchet da Brich (29/01/18)
    Granè (Monte) da Crissolo (17/01/18)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (15/01/18)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (26/12/17)
    Bocciarda (Monte) da Strada di Pian Neiretto (24/12/17)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (19/12/17)
    Plata o Piata (Bric la) da Croesio (17/12/17)
    Vandalino (Monte) da Ponte Barfè per il versante Nord (08/12/17)
    Nera (Rocca) da Porcili (06/12/17)
    Monviso Cresta Est (03/11/17)
    Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte (15/10/17)
    Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica (30/09/17)
    Meidassa (Monte) Spigolo sud - Raggio di Luna (23/09/17)
    Mischabel (Dom de) Festigrat (27/08/17)
    Grandes Jorasses Via Normale dal Rifugio Boccalatte-Piolti (07/08/17)
    Gran Queyron dalla Valle Argentera (12/06/17)
    Monviso Parete Nord Via Coolidge (03/06/17)
    Rossa (Rocca) - Pic Brusalana giro del Pic d'Asti per Breche Ruine e Sella d'Asti (30/04/17)
    Baraccone di San Giacomo (Punta del) da Giordano (29/04/17)
    Vincent (Piramide) da Indren (22/04/17)
    Gran Zebrù dall'Albergo dei Forni (14/04/17)
    Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (09/04/17)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (06/04/17)
    Ciatagnera (Punta) dalla Val Thuras per il Vallone Clapiera (20/03/17)
    Capra (Punta della) Canali Nord o della Remembrance (18/03/17)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (05/03/17)
    Ciantiplagna (Cima) da Balboutet per il Versante SO (27/02/17)
    Briccas o Trucchet da Brich (22/02/17)
    Savina (Punta) Megacouloir (26/01/17)
    Bussaia (Monte, Cascata del) (21/01/17)
    Laux (Rocca del) Goulotte del Lago del Laux (15/01/17)
    Val Chisone Rocca Bruna (Cascata) (07/01/17)
    Briccas o Trucchet da Brich (26/12/16)
    Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno da Pattemouche (08/12/16)
    Meidassa (Monte) da Pian della Regina (03/12/16)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (30/11/16)
    Rouit (Cascatone del) (19/11/16)
    Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo (12/11/16)
    Roma (Punta) Via Normale da Pian del Re (28/09/16)
    Cervino o Matterhorn Cresta del Leone (27/08/16)
    Tacul (Mont Blanc du) Traversata Aiguille du Diable (30/07/16)
    Pelvoux Traversata Couloir Coolidge - Glacier des Violettes (10/07/16)
    Monviso Canale Perotti + cresta Nord (03/07/16)
    Due Dita (Punta) Torre Sud (18/06/16)
    Argentera (Cima Sud) Canale della Forcella (04/06/16)
    Ronce (Pointe de) dal Col du Mont Cenis (21/05/16)
    Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (18/05/16)
    Vergia (Punta) da Rodoretto (20/04/16)
    Autour (Cima) da Cornetti (10/04/16)
    Frioland (Monte) Diretta Sud (28/03/16)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (24/03/16)
    Ostanetta (Punta) e Punta dal Razil o Rumelletta da Ostana, anello per Punta Selassa (21/03/16)
    Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux (19/03/16)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (20/02/16)
    Rocca la Paur (Cascatone) (23/01/16)
    Ciaperet (Cascata del) (16/01/16)
    Valasco (Gran Cascata del) Colata di destra (09/01/16)
    La Disperazione dell'Etica (Cascata) - Pontechianale (02/01/16)
    Bracco (Monte), Croci di Envie, Sanfront, Rifreddo da Mombracco (31/12/15)
    Thuras (Cascatone di) (30/12/15)
    Brusà (Punta) Couloir Est (22/12/15)
    Rio Faurì (Paretone di) - Val Troncea (13/12/15)
    Coste du Glas o Lavina de droite (Goulotte) - Vallon du Cristillan (05/12/15)
    Vandalino (Monte) da Sea di Torre (02/12/15)
    Monviso Couloir NE (14/11/15)
    Udine (Punta) Cresta Est (07/11/15)
    Ferra (Monte) Couloir Ghigo (31/10/15)
    Venezia (Punta) Canale N e Cresta NO (10/10/15)
    Castello (Rocca) Spigolo Maria Grazia (19/09/15)
    Zerbion (Monte) da Barmasc per il Colle della Portola (06/09/15)
    Monviso Via Normale o via Matthews da Castello (26/08/15)
    Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest (26/07/15)
    Porco (Canalone del) dal Pian della Regina (18/06/15)
    San Bernolfo (Rocca di) da San Bernolfo (02/05/15)
    Due Dita (Passo) Canale NE (23/04/15)
    Gran Guglia Canali NE e N (16/04/15)
    Nera (Rocca) da Porcili (09/04/15)
    Valanza (Bric di) q. 1975 dal Parco Montano (29/03/15)
    Frioland (Monte) da Borgo Crissolo per la Costa Rasiss (12/03/15)
    Frioland (Monte) Diretta Sud (12/03/15)
    Briccas o Trucchet da Brich (09/03/15)
    Eknaton (Cascata) (28/02/15)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (23/02/15)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (12/02/15)
    Gomorra (Cascata) (18/01/15)
    Gomorra (Cascata) - Colonna di destra (18/01/15)
    Gran couloir (Cascata) (18/01/15)
    Cortoz Sinistra (Cascata del) o Sbregoretex (03/01/15)
    Ru Cortoz Destra (Cascata del) (03/01/15)
    Pelato (Monte) da Pattemouche (29/12/14)
    Pelata (Costa) quota 2478 m diretta NE da Meire Bigoire (24/12/14)
    Ferra (Monte) dal Rifugio Melezè (23/11/14)
    Roccia Nera Goulotte Grassi-Bernardi, Gran Diedro (14/09/14)
    Monviso Cresta Est (06/09/14)
    Monciair (Becca di) Parete Nord (19/07/14)
    Vergia (Punta) diretta Nord (10/05/14)
    Cassorso (Monte), cima Ovest da Preit (26/04/14)
    Clotesse (Punta) da Chateau Beaulard (23/04/14)
    Luseney (Becca di) da la Ferrera (13/04/14)
    Cobre, cima Sud Canale Nord (29/03/14)
    Maciarone (Cima) o Maceiroun da Rorà (23/03/14)
    Chardonnet (Col) e Fenetre de Tour da Grand Montet, traversata a Tour (08/03/14)
    Briccas o Trucchet da Brich (17/02/14)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (15/01/14)
    Nera (Rocca) da Porcili (06/01/14)
    Stella Artice (Cascata) (04/01/14)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (01/01/14)
    Pineta Nord Originale (Cascata) (29/12/13)
    Sainte Marguerite (Tete de) La Canaille (bis) (15/12/13)
    Riba del Gias (Monte) da Meire Bigoire (08/12/13)
    Piovosa (Punta la) da Tolosano per il canalone NO (01/12/13)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (23/11/13)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (17/11/13)
    Palavas (Monte) o Tete du Pelvas da Villanova, anello per Colle dell'Urina, Colletto Palavas, Alpe Crosenna (19/10/13)
    Castello (Torre) Spigolo Castiglioni o SE (05/10/13)
    Sella (Punta) Via Manera-Fulgenzi (14/09/13)
    Schreckhorn Cresta SO (08/09/13)
    Bianco (Monte) Sperone della Brenva, Variante Gussfeld (14/07/13)
    Monviso Canale Perotti + cresta Nord (15/06/13)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere (02/06/13)
    Rimpfischhorn da Saas Fee (12/05/13)
    Allalinhorn da funivia Felskinn (11/05/13)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (05/05/13)
    Thabor (Monte) dalla Valle Stretta (02/05/13)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (25/04/13)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) da Pra Catinat, per il canale Ovest (17/04/13)
    Briccas o Trucchet da Brich (01/04/13)
    Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro (16/03/13)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (09/03/13)
    Crosa (Cima di) da Meire Bigoire (03/03/13)
    Etna, Cratere Nord-Est da Piano Provenzana (17/02/13)
    Etna, Bocca Nuova dal Rifugio Sapienza (16/02/13)
    Nebius (Monte) da Podio Superiore (09/02/13)
    Conca del Pra Partia d'Amount (Cascata) (19/01/13)
    Nera (Rocca) da Porcili (13/01/13)
    Candelabro del Coyote (Cascata) (05/01/13)
    Lillaz E' Tutto Relativo (Cascata) (05/01/13)
    Lillaz Pattinaggio Artistico (Cascata) (05/01/13)
    Briccas o Trucchet da Brich (26/12/12)
    Bonvin (Cascata di) (22/12/12)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè per lo spallone del Laiet (18/12/12)
    Moncrons (Punta di) da Granges (09/12/12)
    Chianale Valeria (Cascata) (24/11/12)
    Lupo (Cima del) da Chianale (24/11/12)
    Crosa (Cima di) da Meire Bigoire (17/11/12)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (11/11/12)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (01/11/12)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (29/10/12)
    Udine (Punta) Via Raffi-Rattazzini (20/10/12)
    Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Bon Ton (06/10/12)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via Cinquetti - Burdino (06/10/12)
    Gastaldi Bartolomeo (Rifugio) da Pian della Mussa (22/09/12)
    Monviso Cresta Est (16/09/12)
    Vallanta (Rifugio) da Castello (08/09/12)
    Meije (La) - Grand Pic Cresta del Promontoire e traversata delle creste (27/08/12)
    Obergabelhorn Traversata Cresta ENE-Arbengrat (12/08/12)
    Argentera (Cima Sud) Sperone del Promontoire (o Sperone O di sx) (14/07/12)
    Rochefort (Aiguille e Dome de) Cresta di Rochefort (07/07/12)
    Gran Queyron dalla Valle Argentera (11/06/12)
    Barre des Ecrins da Prè de Madame Carle, parete nord (09/06/12)
    Barre Noire couloir NO e Couloir S Col de la Grande Sagne (09/06/12)
    Viso Mozzo Canale dei Campanili ramo dx uscita diretta e cresta Est (02/06/12)
    Carro (Cima del) dal Lago Serrù (27/05/12)
    Meidassa (Monte) da Pian della Regina (23/05/12)
    Ronce (Pointe de) da Plan de l'Ours (12/05/12)
    Losetta (Monte) da Chianale per il Vallone di Soustra (05/05/12)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (27/04/12)
    Lungin (Monte) da Pattemouche (23/04/12)
    Blanchen (Gran Becca) da Chamen (31/03/12)
    Vergia (Punta) da Rodoretto (24/03/12)
    Crosa (Cima di) da Meire Bigoire (21/03/12)
    Rasciassa (Punta) Parete Est (12/03/12)
    Carrèe (Aiguille) Ravanel-Frendo (02/03/12)
    Pian della Mussa Meringa (Cascata della) (18/02/12)
    Vandalino (Monte) da Ponte Barfè per il versante Nord (04/02/12)
    Barbis (Rocca), forcella cresta Sud Couloir Est (14/01/12)
    Martinet (Anfiteatro del) Goulotte del Martinet (07/01/12)
    Savina (Punta) Megacouloir (28/12/11)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (23/12/11)
    Bianca (Rocca) Macro Couloir (10/12/11)
    Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle Argentera (20/11/11)
    Meidassa (Monte) da Pian della Regina (13/11/11)
    Bourcet - Parete del deltaplano Sperone centrale (29/10/11)
    Agugliassa (Punta) Traversata dal Col di Coi a Punta Pleng (15/10/11)
    Monviso Cresta Est (02/10/11)
    Weissmies Cresta Nord (10/09/11)
    Dufour (Punta) Cresta Rey (28/08/11)
    Nadelhorn Nadelgrat dalla Bordierhutte (13/08/11)
    Roccia Nera - Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà (31/07/11)
    Bionnassay (Aiguille de) Cresta E (03/07/11)
    Gran Paradiso Parete Nord (25/06/11)
    Argentera (Cima Sud) Canale Freshfield e Cresta Sud (18/06/11)
    Monviso Parete O del Colletto Pensa, diretta del triangolo (21/05/11)
    Rossa (Rocca) - Pic Brusalana giro del Pic d'Asti per Breche Ruine e Sella d'Asti (14/05/11)
    Agnel (Cima dell') Canale N (07/05/11)
    Zumstein (Punta) da Indren (01/05/11)
    Porco (Canalone del) dal Pian della Regina (16/04/11)
    Ludwigshohe, Corno Nero, Piramide Vincent da Indren (09/04/11)
    Meano (Rocce) da Castello per il Pendio/Canale S-SO (03/04/11)
    Rocciavré (Monte) da strada Pian Neiretto (26/03/11)
    Garitta Nuova (Testa di) da Becetto (20/03/11)
    Nera (Rocca) da Porcili (06/03/11)
    Vantacul (Monte), spalla N/NO dal Ponte di Barma Freida (20/02/11)
    Lillaz Gully (06/02/11)
    Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo (23/01/11)
    Valle di Bellino Limo Nero (Cascata) (09/01/11)
    Praly (Cascata di) (02/01/11)
    Moncrons (Punta di) da Granges (27/12/10)
    Granè (Monte) da Crissolo (08/12/10)
    Stalattitino del bosco (08/12/10)
    Briccas o Trucchet da Brich (05/12/10)
    Sagneres (Colle delle) da Chiazale (27/11/10)
    Breithorn Centrale da Cervinia (14/11/10)
    Cadreghe di Viso da Castello (10/10/10)
    Monviso Cresta Est (12/09/10)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Cresta Signal (08/08/10)
    Lagginhorn Cresta Sud (18/07/10)
    Neige Cordier (Pic de) cresta N e traversata (11/07/10)
    Dolent (Mont) da Arpnouva (26/06/10)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Via Super Bianciotto (19/06/10)
    Croce Rossa (Punta) da Averole (05/06/10)
    Pelvo (Cima del) dalla Val Thuras (02/06/10)
    Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re, giro del Mercantour (30/05/10)
    Barifreddo (Monte) da Rodoretto (22/05/10)
    Gross Grunhorn Parete Ovest (26/04/10)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (22/04/10)
    Argentière (Aiguille d') Couloir en Y (17/04/10)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (10/04/10)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (10/04/10)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (10/04/10)
    Rumella (Punta) Parete Nord (03/04/10)
    Rumella (Punta) da Rucas per lo sperone NNO (03/04/10)
    Valanza (Bric di) q. 1975 dal Parco Montano (28/03/10)
    Frioland (Monte) Diretta Sud (27/03/10)
    Castello (Anfiteatro) Profiterror ed Escoppier (13/03/10)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (08/03/10)
    Dormillouse (Créte de la) quota 2708 m dalla Val Thuras (01/03/10)
    Levure (Chandelle) (20/02/10)
    Crosa (Fortini di) da Meire Bigorie (15/02/10)
    Plata o Piata (Bric la) da Croesio (13/02/10)
    Briccas o Trucchet da Brich (06/02/10)
    Albergian (Monte) da Soucheres Basses (31/01/10)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (28/01/10)
    Cialancia (Punta) da Giordano (25/01/10)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (24/01/10)
    Balma Fiorant (Cascata) (23/01/10)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (16/01/10)
    X-Ice La Falesia dei Mutanti (16/01/10)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (03/01/10)
    Valnontey Patrì (Cascata) (02/01/10)
    Valnontey Patrì (Candelone di) (02/01/10)
    Omo (Monte) da San Giacomo (30/12/09)
    Granè (Monte) da Crissolo (26/12/09)
    Ciabrera (Cascata di) (19/12/09)
    Ferra (Monte) Couloir Y (12/12/09)
    Rasciassa (Punta) da Meire Bigoire (08/12/09)
    Crosa (Cima di) da Meire Bigoire (05/12/09)
    Bourcet - Parete dei Corvi Sperone dei corvi (28/11/09)
    Couloir Bianco (Colle del) da Pian della Regina (21/11/09)
    Giassiez (Monte) o Giassez dalla Val Thuras (08/11/09)
    Avic (Monte) traversata Versante NE - Cresta Ovest (17/10/09)
    Freidour (Monte) Tupac Amaru (06/10/09)
    Castello (Torre) Genovesi Est (punta Figari)+ Spigolo Castiglioni (03/10/09)
    Bracco (Monte) Sperone Centrale - Provaci ancora Cris (19/09/09)
    Zinalrothorn Via Normale della Cresta SE dalla Rothornhütte (30/08/09)
    Grande Sassière (Aiguille de la) dalla Diga di le Saut (20/08/09)
    Weisshorn Cresta Est (06/08/09)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora (01/08/09)
    Maledia (Cima della) Viaggio Postmoderno (18/07/09)
    Maudit (Mont) Cresta Kuffner (04/07/09)
    Ciarforon Parete Nord (26/06/09)
    Monviso Parete Nord Via Coolidge (13/06/09)
    Charbonnel (Pointe de) da la Goulaz (02/06/09)
    Luseney (Becca di) da la Ferrera (30/05/09)
    San Bernolfo (Rocca di) da San Bernolfo (23/05/09)
    Peigrò (Monte) da Giordano (18/05/09)
    Gran Guglia Paretina diretta Nord-Ovest (17/05/09)
    Due Dita (Passo) Canale NE (09/05/09)
    Rasciassa (Punta) da Meire Bigoire (03/05/09)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (02/05/09)
    Breithorn Occidentale e Centrale da Cervinia (22/04/09)
    Briccas o Trucchet da Brich (13/04/09)
    Maciarone (Cima) o Maceiroun da Rorà (04/04/09)
    Pian Real (Monte) da Prialli (25/03/09)
    Conoia o Conoja (Bric di) Canalone SO (21/03/09)
    Mongioia (Monte) o Bric de Rubren dal Rifugio Melezè (16/03/09)
    Alpet (Cugno dell') Versante SE (14/03/09)
    Chiarlea (Punta) da Giordano (07/03/09)
    Aquila (Punta dell') Versante sud (22/02/09)
    Briccas o Trucchet da Brich (07/02/09)
    Vergia (Punta) o Monte Gountin da Prà del Torno (31/01/09)
    Vantacul (Monte), spalla N/NO dal Ponte di Barma Freida (31/01/09)
    Vandalino (Monte) da Ponte Barfè per il versante Nord (04/01/09)
    Razil (Punta dal) o Punta Rumelletta da Serre (01/01/09)
    Bianca (Rocca) da Villa (28/12/08)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (27/12/08)
    Garitta Nuova (Testa di), Piata (Bric la) da Pian Munè, traversata a Croesio (22/12/08)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (13/12/08)
    Pineta Nord Originale (Cascata) (08/12/08)
    Martinet (Anfiteatro del) Martinet Originale (Cascata) (08/12/08)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (07/12/08)
    Fiutrusa (Punta) da Sant'Anna per il vallone di Rui (23/11/08)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (15/11/08)
    Pienasea (Cima di) da Chianale (10/11/08)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (08/11/08)
    Chardonnet (Aiguille du ) Goulotte Bettembourg (27/10/08)
    Stella (Corno) Via Campia (11/10/08)
    Crocetta Soprana Ferrata di Camoglieres (01/09/08)
    Monviso Cresta SO dal Colletto Pensa e traversata dal Dado di Vallanta (24/08/08)
    Herens (Dent d') Cresta Tiefenmatten (10/08/08)
    Dent Blanche Cresta Sud (21/07/08)
    Ciamarella (Uja di) Parete Nord da Forno Alpi Graie (29/06/08)
    Gelas (Cima dei) da San Giacomo per il Canalino degli Italiani e Balcone dei Gelas (15/06/08)
    Vallon (Col du) o Colle del Vallone dalla Valle Stretta (08/06/08)
    Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (04/06/08)
    Aletschhorn Via Normale dal Mittelaletschbiwak (04/05/08)
    Casset (Col du) o Col des Prés les Fonts Couloir Davin (26/04/08)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (25/04/08)
    Dormillouse (Cima) dalla Val Thuras (13/04/08)
    Corborant (Cima di) da Besmorello (05/04/08)
    Tenibres (Monte) da Pietraporzio (30/03/08)
    Cold Couloir (Cascata) (10/02/08)
    X-Ice La Falesia dei Mutanti (16/12/99)