Verte (Aiguille) Couloir Whymper

billcros
4 18/06/2023

Itinerario in buone condizioni, super tracciato il ghiacciaio d accesso alla base del canale ,la terminale si passa al centro,su di una rigola scavata da slavine, poi appena sopra si traversa a dx ( un tiro di corda)poi sempre salito verticale e obliquando verso sx ,a metà si è preso il vero pendio canale che porta alla sella finale e di lì a poco in cima,partiti ore 0,45 in cima 6,30’da Rif a cima ( doppia picca anche tecnica consigliato), poi discesa al colle e saliamo la gran roschose anche un po’ tecnica ma breve . sarebbe stato bello continuare x la Jardin che il giorno prima l’avevano fatta in questo senso il nostro amico Ivan e c., scesi con 2 doppie da 30 m, inizio doppie ore 8,30 in fondo al crepaccio terminale alle 13,30 , temperatura decente ma prima si scende meglio e x tutti i rischi oggettivi del caso, alle 15 al Rif ..fermatoci ancora al Rif x una notte x non arrivare giù devastati e goderci questo magico posto.

Che dire semplicemente Bella e imponente e super panoramica , e 2 4000 al prezzo di 1 x me fa 74, grandissima Socia ALMA che a creduto in me e mi ha assecondato. Un Grandissimo saluto va ad Enrico (82°4000)e socio Luciano , finalmente conosciuti su x montagne.Va anche un Saluto al PIANISTA DELLE VETTE Jenin che avevo conosciuto sul Cervino un po’ d’anni fa , bella persona e guida alpina francese di livello .