300m
Dal parcheggio salire lungo il sentiero del Colle Greguri in direzione del versante est di Rocca Provenzale. Arrivati circa a metà della parete, in vista della linea della via (larice con 3 tronchi) tagliare a sx, la via attacca circa 40m a dx della “Bonino-Perino-Girodo” (targhetta alla base con fix e cordino)
L1: Salire sfruttando una cornice che porta a sinistra fino ad una pianta secca, da questa si obliqua a destra (IV) fino ad una lama staccata rossastra. S1 fix con catena. 40m.
L2: Salire sfruttando la lama che prosegue orizzontalmente a sinistra fino a raddrizzarsi sul filo dello spigolo (IV+). S2 fix con catena. 30m.
L3: Salire in bella arrampicata le placche sovrastanti obliquando a destra (IV) fino alla base della fessura. Non fermarsi alla prima sosta a fix+chiodo collegati con cordino ma proseguire oltre il canalino per trovare la sosta a fix con catena, S3. 25m.
L4: Salire la fessura-camino. S4. 40m. (III).
L5: Proseguire nella fessura superando una strozzatura (V). S5 a fix con cordino bianco. 25m.
L6: Traversare a destra per una decina di metri, oltrepassando 2 chiodi e 2 fix, quindi salire un paio di metri (V). Proseguire obliquando verso sinistra sul muro nerastro e, superatolo, continuare direttamente fino a raggiungere un diedrone sulla sinistra. S6 fix con catena. 50m.
L7:Salire la faccia destra del diedro (V) e prima del suo termine (sotto un tettino) uscirne a destra traversando su placca fino a doppiare lo spigolo. S7 è sulla sx su un comodo terrazzo sotto uno strapiombo con cordino (la sosta sotto il camino con masso incastrato è della via 10 centesimi). 30m.
L8:Superare l’ultimo salto leggermente strapiombante (IV+) raggiungendo le cenge. S8 a fix con catena. 40m.
Da qui è possibile tagliare a sx su cenge erbose fino a prendere la normale, oppure si può proseguire con 3 tiri facili fino a prendere la normale ad una decina di minuti dalla cima.
L9: salire l’evidente pilastrino oltre il prato sopra la sosta (fix con cordino evidente e ch. poco visibile sulla sx nel diedro finale). Sosta a 2 fix da collegare, circa 30m
L10: proseguire dritti su facili placche fino ad obliquare leggermente sulla sx (2 fix) e sostare su comodo terrazzo. Circa 30m, sosta 2 fix con catena.
L11: obliquare a dx in un diedrino con albero sulla sx (fix) quindi tornare a sx e proseguire (fix) fino ad una forcellina. Sosta a fix con cordone bianco, circa 30m.
Da qui calarsi brevemente (3m) oppure disarrampicare fin al prato sottostante.
Proseguire quindi fino in vetta per 150m di facile arrampicata.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Provenzale (Rocca) – Via dei Lamponi
0m
Castello (Torre), Spigolo NE – Placca Gedda
50m
Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud
50m
Castello (Torre) – Direttissima Ribaldone
50m
Castello (Torre), Spigolo NO – Via Bo
Castello (Torre) – Via dei Genovesi Est (Punta Figari)+ Spigolo Castiglioni
50m
Provenzale (Rocca) – Cresta Figari
50m
Provenzale (Rocca) – Dieci Centesimi
50m
Castello (Rocca) – Diagonale Est
50m
Provenzale (Rocca) – Via Bonelli
50m
Servizi
300m
4Km
La Tavernetta Ristorante
Acceglio
5.6Km
Ciarbonet cafè Ristorante
Acceglio
7.6Km
Il portichetto Ristorante
Acceglio
8.2Km
Alpi Cozie Albergo
Acceglio
8.2Km
Londra Albergo
Acceglio
9Km
Della Pace Rifugio
Bersezio/Argentera
9.6Km
Le Marmotte Ristorante
Acceglio
9.9Km