Provenzale (Rocca) – Via Motti

Provenzale (Rocca) – Via Motti
castel
06/06/2021

ATTENZIONE: GROSSO BLOCCO INSTABILE
Per arrivare alla sosta che sta alla base del penultimo tiro (quindi la terzultima sosta, S5 in alcune relazioni, ma non tutte le relazioni conteggiano allo stesso modo i tiri; in sostanza la sosta che sta alla base del muro biancastro) si rinvia a uno spit poi si sale un breve muretto verticale con ottime prese, quindi si è in sosta. Una di quelle prese, circa sulla verticale del rinvio, pur sembrando un tutt’uno col muretto, è in realtà un grosso blocco non visibile dal basso (60×60, 80-100 kg), unicamente appoggiato, e oggi, come dal basso l’ho caricato, si è mosso scivolando verso valle (non è venuto giù perchè ho mollato la presa). Tale blocco, oltre a poter far danni sotto, se sollecitato investirebbe in pieno chi si troverebbe sotto di esso rinviato (quindi vincolato) allo spit, sulla sua traiettoria di caduta. Non potendolo ovviamente disgaggiare mi limito a scriverlo qui.
Noi in realtà oggi non abbiamo fatto questa via: ero su dieci centesimi, mi sono tenuto troppo a sx, sono arrivato qui poi sono ridisceso di qualche metro per riprendere la mia retta via.