Thriller '92 (Cascata)

3 : 70% di copertura

contributors: Matteo
ultima revisione: 12/05/09

località partenza: Gressoney La Trinité (Gressoney-la-Trinitè , AO )

bibliografia: Matteo Giglio - Effimeri Barbagli - 2014 Tipografia Valdostana

accesso:
Dal parcheggio vicino al cimitero di Gressoney La Trinité, si segue il marcato sentiero che porta all'inizio della ferrata. Dopo due tornanti si arriva nei pressi di una cava: appena prima si imbocca sulla sinistra una ripida traccia che raggiunge il sentiero n. 10. Lo si segue fino ad un alpeggio, da dove è visibile la cascata. Salire direttamente per prati o pendii nevosi all'attacco.

L'uscita può creare problemi alle taglie L - XL - XXL!!!

La prima facile lunghezza è evitabile a piedi sulla riva sinistra.
Si supera con un tiro il free-standing fino in cima (sosta su ghiaccio).
Un breve tiro in stile goulotte porta alla base della caratteristica spaccatura (sosta su ghiaccio).
Con un tiro piuttosto speleologico si esce sul pianoro sommitale (sosta su ghiaccio).

Per la discesa traversare a sinistra (faccia a valle) fino a reperire un ometto in cima ad un cucuzzolo: poco a valle si trova una corda fissa che permette di scendere agevolmente fino sui pendii sottostanti e quindi alla base della cascata (utile una doppia).