Gressoney la Trinitè – Thriller (Cascata)

Gressoney la Trinitè – Thriller (Cascata)
benny98
3 22/02/2024
Dal cimitero di Gressoney
Condizioni ghiaccio
Lavorato
Tipo ghiaccio
Plastico
Commento sul ghiaccio
Ghiaccio plastico e molto lavorato dai passaggi. Non ha mai pisciato durante la giornata. Qualche crosta da neve non troppo fastidiosa.
Da segnalare fessurazioni in cima sia alla colonnina del primo salto in basso che in cima al colonnone del tiro chiave.

Siamo partiti alle 8 da Gressoney in una giornata un po’ da white out, la traccia ha aiutato non poco. Al momento con la nevicata in corso (22 febbraio) potrebbe venire parzialmente coperta.
Abbiamo trovato il primo saltino in basso ancora formato e con ghiaccio molto buono. È presente una fessurazione orizzontale dove la colonnina tocca la roccia in alto. Da ispezione approfondita pareva comunque risaldata, con un’ottima base e attaccata alla roccia lungo tutta la lunghezza, quindi l’abbiamo salita con sicurezza. La parte successiva su roccia, suonava invece un po’ a vuoto.
Ci siamo spostati sotto alla colonna principale con scarsissima visibilità e la qualità del ghiaccio abbondante, unitamente ai commenti positivi di pochi giorni fa, mi hanno spinto a salire senza troppi patemi. In cima, fuori dalla parte verticale, mi si para davanti alla faccia una fessurazione di 10 cm di larghezza non risaldata. Per i ripetori, tenere conto della presenza di questa frattura che comunque non attraversa tutta la colonna ma solo la parte destra. La parte alta di goulotte e forra è molto buona. In generale sempre ghiaccio da favola e facilitato dai passaggi.

Bellissima ed estetica cascata.
Bravo a Giac che al suo primissimo giro su ghiaccio si spara questa perla, ora qualsiasi altra cosa gli sembrerà una delusione.. il ragazzo ha livello, viene su ad ogni tiro senza appendersi e senza fiatare, il futuro è roseo per lui