Gressoney la Trinitè – Thriller (Cascata)

Gressoney la Trinitè – Thriller (Cascata)
focamonaca
4 14/01/2024
Parcheggio 7€ reperire il piccolo tunnel, poi prendere a dx, al succesivo bivio tenere l'indicazione sentiero 10
Condizioni ghiaccio
Abbondante
Tipo ghiaccio
Plastico
Commento sul ghiaccio
Lavorato

Che una cascata lavorata, sia tecnicamente più facile di una intonsa è un fatto.
Che il cascatismo oggi, sia ad appannaggio di molti per i motivi che sappiamo, è un fatto.
D’altronde il grado massimo è 7, nasce infatti il dry tooling a sfamare i forti veri (come è senza ombra di dubbio l’autore del commento che mi ha preceduto) sulla difficoltà con picche e ramponi, altro fatto.
Sgradare un tiro per molti, credo non solo sia inutile, ma anche pericoloso, tenendo conto che il grado, oggi come ieri è una spinta non indifferente e considerando che non si gioca a tennis! E questa invece è una mia opinione.
O rivediamo completamente la scala, aggiornata ai fatti odierni, oppure chi è forte, può trovare sicuramente pane per i suoi denti.
Thriller92 oggi è senz’altro lavorata, ma resta senz’ altro un tiro impegnativo.

Con Nico ( Baciccia) alla grande, ci siamo divertiti. Saluti a tutte le cordate oggi presenti, e sopratutto agli spagnoli, che nell’ attesa si sono sparati la linea di destra, quella si senza segni di passagio.