Gressoney la Trinitè – Thriller (Cascata)

simonecima
5 14/01/2024
Ok
Condizioni ghiaccio
Abbondante
Tipo ghiaccio
Duro
Commento sul ghiaccio
Secco, compatto ma lavorato e quindi zero problemi di rose o altri sbatti…

Molto più facile del solito ma meritevole colonna non eccedente il grado 4 nelle condizioni attuali.
Anche la lunghezza seguente piuttosto ben fornita e sempre un gran momento l’uscita sul pianoro.
Grazie per traccia molto rapida.

Un po’ di affollamento per questo gradevole itinerario che permette di raggiungere uno degli angoli più belli e maestosi della alta valle di Gressoney.
Fin qui tutto bene…
Sembra tuttavia che io debba prendere grandi manate ogni volta che esco di casa.
In questo caso, mentre scaldavo le mani nell’attesa girando sul piedistallo della colonna,slegato, ho spaccato in due la lama della Ergonomic proprio con la chiusura bassa…
Ne è risultato un volo a testa in giù, non proprio da per terra eh…!, tra lo sconcerto degli astanti.
Credo fossero più di 20 anni che non rompevo una lama; un modo come un’altro per sentirsi giovane…
Certo, ho chiuso il tiro con una certa qual circospezione, uitilizzando le Nomic di Mario che si è accollato la salita con una picca e mezza…
Avviso agli amatori.
Va in cundi il settore “Silvio Mantoan” ( ciao Silvio!!!) e in particolare la gran colonna, rarissima, di Diego “ Camisa” Margiotta.
Attualmente sono certo che è scalabile ma la lunghezza promette grado vero e, non ultimo, l’esperienza dimostra che è una lunghezza mooooolto instabile…