Pan di Zucchero o Pain de Sucre da Montagna Baus per il versante NO

esposizione prevalente: Nord-Ovest

contributors: Andrea81
ultima revisione: 23/04/09

località partenza: Montagna Baus (Saint-Rhemy-En-Bosses , AO )

bibliografia: Buscaini, G.M.I. Alpi Pennine I, CAI-TCI

Bella piramide rocciosa che caratterizza il panorama del colle, facile meta escursionistica dalla via normale. Salire sulla strada del Gran San Bernardo sino alle case della Montagna Baus poco prima del colle.

Dalla strada statale del Gran San Bernardo partendo dalla località Montagna Baus si segue l'itinerario per la Fenetre du Ferret per circa 20 minuti, fino a dove si attraversa un torrente. Sicontinua a sinistra per un buon sentiero che conduce a una cava d'ardesia abbandonata, in un ampio e aperto vallone. Il percorso in seguito non è obbligato: scavalcare alcuni dossi erbosi, salire sulla destra un canale nevoso e di detriti e si procede sino alla sella detritica tra il Mont Fourchon e il Pain de Sucre, dalla quale si sale senza difficoltà (tracce di passaggio) alla cima per detriti e rocce (ore 1.45 )