Pan di Zucchero o Pain de Sucre da Montagna Baus per il versante NO

Pan di Zucchero o Pain de Sucre da Montagna Baus per il versante NO
franco1457
5 06/07/2022
ok

Stupenda escursione nella Valle del San Bernardo. Partiti dal parcheggio vicino all’Alpeggio Baus e seguito per una ventina di minuti il sentiero per il Col Fenetre de Ferret. Poi abbiamo preso a sx il 13C. Arrivati ad una conca bisogna svoltare a sx (ometto) per arrivare al colletto tra le due punte. Noi invece abbiamo proseguito dritto seguendo una traccia e ometti fino ad arrivare ad un altro colle ben dopo il Forchon, ma con splendido panorama sul Bianco e le sue cime.. Su consiglio di un escursionista valdostano che ci precedeva abbiamo seguito delle tracce a nord (ma su terreno friabile ed esposto, da non fare) Siamo perciò saliti sulla cresta dove senza problemi abbiamo raggiunto il suddetto colletto tra le due cime. Saliti in breve al Fourchon. Poi ci siamo incamminati verso il Pain de Sucre. Scesa una selletta inizia il ripido pendio comunque sempre tracciato (ometti). Si sale senza problemi e si usano le mani su facili roccette sulla cresta (un po’ area) nei pressi della cima. Panorama fantastico. Scesi seguendo il sentiero che dovevamo fare in salita e proseguito tagliando fuori traccia fino a raggiungere il sentiero per il colle Fenetre de Ferret. Dal colle su ottimo sentiero siamo saliti anche sulla Tete de Fenetre. Percorso di ca 950 m. in 8,5 km.

Giornata fantastica con tempo bellissimo. Panorami stupendi. Visti tanti stambecchi sulle creste mentre pochissimi escursionisti sulle prime due cime. In compagnia di Pier Albino e Giorgio.