Pan di Zucchero o Pain de Sucre da Montagna Baus per il versante NO

Pan di Zucchero o Pain de Sucre da Montagna Baus per il versante NO
La gita
brunello-56
5 15/08/2013
Accesso stradale
In auto a M.gna Baus

Oggi la destinazione era il Pain de Sucre anche se, ad essere sinceri, c’era una destinazione prioritaria che era il Jambon de Bosses. Esaurita questa incombenza a St. Rhemy, si parte dalla Montagna Baus e si arriva in vetta secondo l’itinerario, puntando alla sella detritica tra Fourchon e Pain de Sucre e poi salendo alla vetta, raggiungibile attraverso un sentiero sempre evidente ma ormai franato in più punti. Non mancano comunque gli ometti, anzi sono decisamente abbondanti e generano anche un po’ di confusione sulle direzioni, anche se poi tutte convergono nelle due uniche mete.
Scendendo dal Pain de Sucre deviazione fino alla cresta che scende dal Fourchon per vedere più in primo piano la catena del Bianco.
Oggi gita di preparazione, vista la prova del fuoco prevista per domani. Panorama eccezionale, specie quando le nuvole basse si sono dissolte e le creste sono state visibili in tutti i loro particolari. Gita da 5 stelle minimo, consigliatissima finchè il meteo è così favorevole, come consigliabile il tratto di TDC che – tra la statua di S. Bernardo e l’Ospizio – aggira il lago sulla sponda Nord-Ovest con sentiero sopraelevato, con vista dal Fallere al Pain de Sucre

Grazie alla moglie per l’attesa ed a Frank per la compagnia: anche oggi in fatto di sassi non si è fatto mancare niente….

Link copiato