Roudel (Cima) dalla Valle Argentera

quota partenza (m): 1912

contributors: dovio
ultima revisione: 30/05/15

località partenza: Valle Argentera (Sauze di Cesana , TO )

cartografia: Fraternali N° 2 - Alta V.Susa, Alta V.Chisone 1:25000

accesso:
Risalire la valle Argentera fino a dove l'innevamento lo permette: in stagione avanzata si arriva fino al ponte Montenero 1912m, se non vi sono resti di valanga si può giungere fino all'agriturismo Alpe Planes 2091

Bella gita in ambiente isolato e poco percorsa, interessante quando è possibile risalire buona parte della valle Argentera in auto, per evitare trasferimenti troppo lunghi.

Lasciata l'auto al ponte nero, un ripido sterrato porta fino al rifugio Alpe Plane (2091 m).
Di qui imboccare la Valle Lunga e percorrerla sul fondo valle fino a circa 2400 m.
(Se c'è poca neve può convenire seguire il bel tracciato del sentiero del colle di Rodoretto, fino ad abbandonarlo quando si alza verso il colle)
Proseguire sul fondo del vallone seguendo il torrente fino al pianoro a 2550m, dove conviene salire dai pendii di destra, invece di arrivare al fondo del vallone e risalire canalini ripidi esposti a Sud-Est. Giunti nel pianoro sotto la cima raggiungerla per pendii ripidi.