Roudel (Cima) dalla Valle Argentera per la Valle Lunga

dovio
4 30/05/2015
Ok fino al ponte Montenero 1912m

Partiti dal ponte di Montenero e risaliti all’alpe Planes, dove scopriamo un’auto (quindi la strada è aperta, a differenza di 3 giorni fa quando una valanga rendeva ancora problematico il passaggio). Portage lungo il sentiero fino a 2400m per evitare i saliscendi ed i gava e buta lungo il torrente. Scopriamo che il salitore della Punta del Gran Miol ci sta seguendo verso la Roudel (con un passo ben diverso dal nostro) e effettuerà la trilogia della valle Lunga (Chapeau!!)Arriviamo al fondo del vallone e dobbiamo salire un ripido canalino (uscita a 40°) che ci porta ai pianori superiori, di qui senza particolari problemi fino in cima raggiunta per sfasciumi gli ultimi 30 metri. Giornata bella, discesa ottima e scendendo lungo il torrente arriviamo anche oggi al ricovero a 10′ dall’alpe Planes

Un saluto al forte Abo, a Eddy, moglie ed amico che sono andati alla Punta Scodella

vedi mappe, foto, itinerario, ecc. su: