Gioffredo (Punta) da San Bernolfo

esposizione: Sud-Est

contributors: dario 67
ultima revisione: 03/06/14

località partenza: San Bernolfo (Vinadio , CN )

punti appoggio: Rifugio Dahu de Sabarnui a San Bernolfo

cartografia: Fraternali 1:25000 n.13 Alta Valle Stura di Demonte

Piccozza e ramponi utili x ultimo tratto roccioso.

risalire il vallone di San Bernolfo dapprima pianeggiante poi in lenta salita seguendo il tracciato della sterrata e oltrepassare la Capanna Corborant 1885m , risalita un'evidente impennata a circa 1930m svoltare a dx ai piedi dell' evidente sperone del Beccas di Corborant. Seguire nuovamente il fondo del vallone e oltrpassare entrambi i laghi Lausfer , verso quota 2680 circa si svolta decisamente a dx e con un ripido traverso tra alcune barre rocciose si raggiunge lo spartiacque fra la Punta Gioffredo e la Punta di Costa Gias Verde. Svoltare ora a sx in direzione dell'evidente pendio della spalla est,risalendolo verso dx. Seguendo poi la cresta pianeggiante si raggiunge in breve la vetta dopo un ultimo salto roccioso(30m PD-).