sentiero tipo,n°,segnavia: bianco rosso,A15,AV
esposizione prevalente: Tutte

contributors: roberto vallarino
ultima revisione: 21/05/14

località partenza: Ormea (Ormea , CN )

punti appoggio: Rifugio Pian dell'Arma

cartografia: IGC 1:50000 Albenga Alassio Savona

La salita all'Armetta da Ormea e' molto diretta soprattutto nella parte medio alta,ma sempre su sentierino evidente e abbastanza segnato.

Dal ponte San Giuseppe(m.730)a monte di Ormea dove parte la strada per Bossietta e Alpisella,si segue il sentiero a sx(Pal.Armetta)nel bosco e lasciati i bivi laterali si prosegue dritto arrivando da un casolare e sempre ben segnato,si seguono arrivando alle Case Fasce ormai ruderi e da li si sale piu' decisamente per il tortuoso e a tratti pietroso sentierino,incrociando una piccola sterrata e attraversata a continuare su ripido tra faggeta e balze rocciose fino a raggiungere il crinale e in breve verso sx il Monte Armetta.Ritornati leggermente indietro,si segue l'AV e arrivati alla Colla Bassa si puo' salire al Monte della Guardia(m.1656)per continuare lungo l'AV superando il Passo di Prale e a proseguire per la sterrata dell'Av o lungo il bel crinale(consigliato)fino al Bocchino della Semola(m.1107).Da qui si scende a dx per sterrata fino a incrociare la strada per il Colle di Caprauna e per mulattiera a scendere fino a ritrovare la strada e a seguirla per un 500metri arrivando prima del ponte di Cantarana.Da questo punto non rimane che seguire la sterrata del lungofiume sulla dx orografica e dopo un tratto asfaltato a raggiungere la partenza.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Ciuaiera (Cima) da Valdarmella per Colla dei Termini - (0 km)
Armetta (Monte) da Ormea, anello per il Monte della Guardia e Bocchino della Semola - (0 km)
Ormea (Pizzo d') da Chionea, anello per Cime Ferrarine e Ruscarina e Costa Valcaira - (1.6 km)
Conoia o Conoja (Bric di) e Pizzo d'Ormea traversata Chionea - Viozene per Cima Roccate - (1.6 km)
Ormea (Pizzo d') da Chionea, anello Costa Valcaira - Costa degli Archetti - (1.6 km)
Ferrarine (Cima) da Cascine per le Punte Termini e Torracca - (1.7 km)
Ciuaiera (Cima) e Colla del Pizzo da Cascine - (1.8 km)
Ruscarina (Cima) da Cascine di Ormea via Cime Torraccia e Ferrarine - (2.1 km)
Antoroto (Monte) da Cascine d'Ormea - (2.1 km)
Ormea (Balconata di) da Chioraira a Viozene - (2.7 km)
Colma (Poggio la) da Chioraira, anello per Laghetto Lao - (2.7 km)
Ormea (Pizzo d') da Valdarmella, anello per Colla di Termini e Costa Valcaira - (3.1 km)
Ariolo (Monte) anello da Cantarana - (3.3 km)
Galero (Monte) e Monte Dubasso dal Colle di Caprauna - (4.1 km)
Armetta (Monte) dal Colle di Caprauna, anello per il Monte della Guardia - (4.1 km)
Ormea (Balconata di) da Eca a Aimoni - (4.4 km)
Conoia o Conoja (Bric di) e Pizzo d'Ormea da Quarzina, anello per Cima Roccate, Viozene e Balconata d'Ormea - (4.5 km)
Roccate (Cima delle) e Pizzo d'Ormea da Quarzina, anello per la Costa Ciagrea - (4.5 km)
Ormea (Pizzo d') Traversata Quarzina-Carnino Inferiore - (4.5 km)
Ormea (Pizzo d') da Quarzina - (4.5 km)
Armetta (Monte) e Monte Galero traversata Colle Caprauna - Colle S.Bernardo per il Monte Dubasso - (4.6 km)
Armetta (Monte) dal Colle di Caprauna, anello per i Monti della Guardia, Pesauto e Dubasso - (4.6 km)
Alta Via dei Monti Liguri Tappa 17: da Colle San Bartolomeo a Colle San Bernardo - (4.8 km)
Ormea (Pizzo) dal Colle dei Termini - (5 km)