sentiero tipo,n°,segnavia: bianco rosso,A15,AV
esposizione prevalente: Tutte

contributors: roberto vallarino
ultima revisione: 21/05/14

località partenza: Ormea (Ormea , CN )

punti appoggio: Rifugio Pian dell'Arma

cartografia: IGC 1:50000 Albenga Alassio Savona

La salita all'Armetta da Ormea e' molto diretta soprattutto nella parte medio alta,ma sempre su sentierino evidente e abbastanza segnato.

Dal ponte San Giuseppe(m.730)a monte di Ormea dove parte la strada per Bossietta e Alpisella,si segue il sentiero a sx(Pal.Armetta)nel bosco e lasciati i bivi laterali si prosegue dritto arrivando da un casolare e sempre ben segnato,si seguono arrivando alle Case Fasce ormai ruderi e da li si sale piu' decisamente per il tortuoso e a tratti pietroso sentierino,incrociando una piccola sterrata e attraversata a continuare su ripido tra faggeta e balze rocciose fino a raggiungere il crinale e in breve verso sx il Monte Armetta.Ritornati leggermente indietro,si segue l'AV e arrivati alla Colla Bassa si puo' salire al Monte della Guardia(m.1656)per continuare lungo l'AV superando il Passo di Prale e a proseguire per la sterrata dell'Av o lungo il bel crinale(consigliato)fino al Bocchino della Semola(m.1107).Da qui si scende a dx per sterrata fino a incrociare la strada per il Colle di Caprauna e per mulattiera a scendere fino a ritrovare la strada e a seguirla per un 500metri arrivando prima del ponte di Cantarana.Da questo punto non rimane che seguire la sterrata del lungofiume sulla dx orografica e dopo un tratto asfaltato a raggiungere la partenza.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Ciuaiera (Cima) da Valdarmella per Colla dei Termini - (0 km)
Armetta (Monte) da Ormea, anello per il Monte della Guardia e Bocchino della Semola - (0 km)
Ormea (Pizzo d') da Chionea, anello per Cime Ferrarine e Ruscarina e Costa Valcaira - (1.6 km)
Conoia o Conoja (Bric di) e Pizzo d'Ormea traversata Chionea - Viozene per Cima Roccate - (1.6 km)
Ormea (Pizzo d') da Chionea, anello Costa Valcaira - Costa degli Archetti - (1.6 km)
Ferrarine (Cima) da Cascine per le Punte Termini e Torracca - (1.7 km)
Ciuaiera (Cima) e Colla del Pizzo da Cascine - (1.8 km)
Ruscarina (Cima) da Cascine di Ormea per le Cime Torraccia e Ferrarine - (2.1 km)
Antoroto (Monte) da Cascine d'Ormea - (2.1 km)
Ormea (Balconata di) da Chioraira a Viozene - (2.7 km)
Colma (Poggio la) da Chioraira, anello per Laghetto Lao - (2.7 km)
Ormea (Pizzo d') da Valdarmella, anello per Colla di Termini e Costa Valcaira - (3.1 km)
Ariolo (Monte) anello da Cantarana - (3.3 km)
Galero (Monte) e Monte Dubasso dal Colle di Caprauna - (4.1 km)
Armetta (Monte) dal Colle di Caprauna, anello per il Monte della Guardia - (4.1 km)
Ormea (Balconata di) da Eca a Aimoni - (4.4 km)
Conoia o Conoja (Bric di) e Pizzo d'Ormea da Quarzina, anello per Cima Roccate, Viozene e Balconata d'Ormea - (4.5 km)
Roccate (Cima delle) e Pizzo d'Ormea da Quarzina, anello per la Costa Ciagrea - (4.5 km)
Ormea (Pizzo d') Traversata Quarzina-Carnino Inferiore - (4.5 km)
Ormea (Pizzo d') da Quarzina - (4.5 km)
Armetta (Monte) e Monte Galero dal Colle Caprauna al Colle S.Bernardo per il Monte Dubasso - (4.6 km)
Armetta (Monte) dal Colle di Caprauna, anello per i Monti della Guardia, Pesauto e Dubasso - (4.6 km)
Alta Via dei Monti Liguri Tappa 17: da Colle San Bartolomeo a Colle San Bernardo - (4.8 km)
Ormea (Pizzo) dal Colle dei Termini - (5 km)