Armetta (Monte) da Ormea, anello per il Monte della Guardia e Bocchino della Semola

roberto-vallarino
4 10/10/2022
ok con piccolo parcheggio dal Ponte San Giuseppe

Dopo aver fatto la prima parte in comune con la salita, lo lasciata x andare a sx e con breve discesa ad arrivare al bivio x il Castelletto (Paline) dove sono andato a dx per affrontare la lunga salita su sterrata nel bosco passando x Pianafea fino ad arrivare al Colle San Bartolomeo. Da qui sono passato x il Monte Pesauto (m.1543) e dopo la discesa x attraversare il Pian del Colle, mi sono portato sulla cresta SE e per la quale ho continuato la salita segnata fino in cima al Monte Armetta (m.1744). Pranzato tra nubi e momenti soleggiati, ho preso la discesa lungo l’AV e dopo aver scavalcato il Monte della Guardia (m.1656), lo ripresa per scendere fino a bivio (Palina Alpisella) e li a seguirlo verso dx per scendere fino alla Costa di Prale che per tracce ho percorso fino ad arrivare al sentiero principale segnato nei pressi di un bivio. Lasciato il sentiero principale che portava alla borgata Bavi e poi giu’ x Cantarana, ho voluto seguire il sentierino non segnato che tortuosamente mi ha fatto perdere quota velocemente e in ordine ad arrivare ha collegarmi nel Lungo Tanaro presso Isola Scura e in breve ad arrivare all’auto chiudendo la lunga ita di quasi 30 kme 1400d+. Consigliato il sentierino di discesa ben tracciato e che fa risparmiare un buon quarto d’ora rispetto a scendere su Cantarana. Buona Montagna a tutti!!