Ruscarina (Cima) da Cascine di Ormea per le Cime Torraccia e Ferrarine

Ruscarina (Cima) da Cascine di Ormea per le Cime Torraccia e Ferrarine

Dettagli
Dislivello (m)
952
Quota partenza (m)
1300
Quota vetta/quota (m)
2252
Esposizione
Varie
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
la strada che dalla Fraz Cascine di Ormea sale alla Colla dei Termini è lunga circa 8-9 km ed è sterrata.
a seconda delle condizioni è posssibile percorrerla con le auto (non troppo basse; con un fuori strada non ci sono problemi).
qui ho descritto la situazione peggiore, cioè posteggiare l'auto poco sopra la Fraz. Cascine, presso delle vasche d'acqua
Descrizione

Dal posteggio dell’auto (a seconda delle condizioni della strada e del tipo di auto) proseguire sino alla Colla dei Termini (2006) o sulla sterrata o usufruendo di alcune comode scorciatoie che tagliano alcuni tornanti.
Giunti alla Colla dei Termini virare sulla propria sx (in direzione del Pizzo d’Ormea) e, seguendo la dorsale e tracce di sentiero, si raggiungono rispettivamente le cime Torraccia (2182), la Ferrarine (2241) e la Ruscarina (2252).
Il ritorno si compie sullo stesso itinerario e, prima di giungere alla Colla dei Termini, è possibile salire anche la Cima dei Termini (2096).

VARIANTE 1: una variante può consistere, una volta fatte le precedenti cime, nel proseguire sull’altro versante della Colla dei Termini e raggiungere anche le Cima Ciuaiera (di cui si vede la corce di vetta)
VARIANTE 2: una volta giunti sulla Ruscarina, proseguire sulla dorsale sino a raggiungere il Pizzo d’Ormea (vedere relazione su gulliver “Pizzo d’Ormea dalla Colla dei Termini”)

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
castel
12.05.2012
8 anni fa
12 anni fa

Condizioni

Link copiato