Ruscarina (Cima) e Cima Ferrarine da Cascine di Ormea per il Colle dei Termini

roberto-vallarino
5 24/12/2023
Ok su strada stretta fino a Cascine

Con una stupenda giornata, partiamo da Cascine e come itinerario abbiamo seguito la sterrata fino al primo tornante da dove saliamo a sx su mula fino ad arrivare nella sterrata presso la vasca dell’ acqua, per riprenderla e dopo altri tagli e sterrata con poca neve evitabile, raggiungiamo la Colla dei Termini. Dopo la breve deviazione a dx per la Cima Ciuaiera (m.2172), proseguiamo su sentiero parzialmente innevato per raggiungere la dorsale e per la quale proseguiamo agevolmente come da itinerario e tra poca neve evitabile, raggiungiamo la Cima Ferrarine (m.2249). Accomodati tra ottimi panorami per pranzare, ripartiamo per tornare a ritroso sul percorso di salita passando per Punta dei Termini (m.2099) e scesi alla Colla dei Termini, proseguiamo agevolmente tra sterrata e tagli fino ad arrivare alla macchina terminando la piacevole ma lunga gita con una giornata che di inverno non aveva niente.

Sempre una stupenda gita a torto poco frequentata svolta con gli amici Fabio e Viola. Buona Montagna a tutti e tanti Auguri di Buone Feste!