Armetta (Monte) da Ormea, anello per il Monte della Guardia e Bocchino della Semola

roberto-vallarino
4 25/04/2022
ok

Dopo aver seguito il Lungo Tanaro all’andata fino a prima di Cantarana, ho abbandonato l’itinerario per salire lungo il tortuoso sentiero e arrivato al bivio, ho raggiunto con breve deviazione la Balma del Messere la quale merita una visita. Tornato al bivio, ho percorso l’orrido di Prale per poi arrivare a Licata e sempre seguendo il sentiero segnato, ad arrivare a Bavi per seguire il sentiero con direzione Ormea e al bivio non segnato, a salire a dx su sentiero presso la Costa di Prale fino a raccordarmi nell’AV e all’itinerario, per il quale ho proseguito passando dal Monte della Guardia e ad arrivare in vetta al Monte Armetta. Pranzato tra sole e banchi nuvolosi nel lato Ligure, ho modificato nuovamente l’itinerario per scendere lungo l’AV fino al Colle San Bartolomeo e li ad andare a sx per seguire in lenta discesa la lunga sterrata che contorna tutto il Monte Armetta e ben segnato, ad arrivare al colletto e dopo la deviazione per la Madonnina del Castelletto, sono sceso su sentiero fino a rientrare ad Ormea e con breve tratto di strada all’auto chiudendo la lunghissima (quasi 30km) e appagante gita. Buona Montagna!