Registrati! Condividi le tue gite e i tuoi posti preferiti, scarica le tracce, trova degli amici e tanto altro

Turu (Il o Monte)
anello da Lanzo per il Monte Corno e Germagnano

Qualche passo su roccia

quota vetta (m): 1355
dislivello complessivo (m): 1100

sentiero tipo,n°,segnavia: 101A fino in vetta - 101C fino a Pian Bausano , poi 101

difficoltà: E :: [scala difficolta]

località partenza: Lanzo - Regione Montebasso (Lanzo Torinese, TO)

copertura della rete cellulare: N.D.

Contributors: nullaiocolmo rfausone mario-mont
Ultima revisione: 18/1/2014

cartografia: Carta "Sentieri.biz" Valli di Lanzo

accesso:
Provenendo da Lanzo direzione Cafasse appena al di là del ponte sulla Stura svoltare sulla destra sulla strada asfaltata che sale. Dopo 100 m si parcheggia l'auto in uno slargo dove si trova un pannello indicante il Parco Ponte del Diavolo oppure pochi metri oltre all'inizio del sentiero in un comodo parcheggio per 5-6 auto.

Bellissimo giro a quattro passi da Torino. La salita è su un sentiero ritracciato splendidamente dal CAI di Lanzo e dalla Forestale, sentiero abbastanza ripido e che ogni tanto comporta passaggi su roccette.
Dalla vetta e dal passo della Croce ottimo panorama su tutte le valli di Lanzo. Spicca l'Uia di Mondrone.
Dall'altro lato ottimo colpo d'occhio sulla pianura.
Itinerario da non sottovalutare, in quanto con un discreto dislivello e molto lungo.
Da farsi in primavera. In autunno, essendo per la maggior parte esposto a nord può rivelarsi molto freddo.
Il dislivello segnato è indicativo, viste le numerose piccole risalite nel ritorno.

Dal parcheggio si prosegue sul sentiero che s'inerpica sulla riva destra dello Stura. Si seguono le indicazioni per il Passo della Croce. Arrivati a un traliccio il sentiero per qualche centinaio di metri prosegue su strada sterrata che porta alla Blina. Si continua poi di nuovo in mezzo al bosco in corrispondenza di una deviazione. Seguire sempre l'indicazione per il Passo della Croce (attualmente 23/4/2014 manca segnaletica per circa 60 metri, ma basta puntare a destra verso il crestone e si ritrovano subito i segni).
Da qui il sentiero è praticamente tutto in cresta o in sua prossimità fino al Monte Basso, poco rilevato, e subito dopo al Monte Corno. Dal Monte Corno si scende a sx prima per aggirare delle roccette e poi per arrivare al colletto tra il Corno e il Turu. Da lì di nuovo tutto in cresta. A quota 1300 m ca. altra deviazione a sx per evitare altre rocce (Attenzione! Bollino di deviazione su pietra a livello terreno; volendo si può proseguire in cresta con percorso segnalato da ometti) e seguendo sempre i bollini si arriva alla strada sterrata proveniente da Colbeltramo. Poche decine di metri di salita e si è in vetta (evitando di guardare i ripetitori).
Si scende poi sulla sterrata fin dopo il tornante e sulla sinistra si imbocca una stradina in discesa che in pochi minuti porta al Passo della Croce. Bel panorama e tettoia con panche e tavoli.
Ritornati sulla sterrata, la si percorre in discesa per lungo tratto fino ad entrare nel bosco. Qui, dopo un pilone votivo, si stacca un sentiero sulla desta che, prima in salita e poi in discesa su bellissimi prati e ottimi panorami, porta alla cappella di San Giovanni.
Da qui si piega a destra scendendo fino a raggiungere la condotta interrata che porta l'acqua proveniente dallle centrali della Val di Viù fino all'ultima di Funghera.
Si percorre il tratto in piano fino all'enorme bacino dismesso di Pian Murai, sormontato dalla caratteristica torre.
Si ritorna sui propri passi per pochi metri e si continua a scendere fino a raggiungere per prati e orti le case di Pian Bausano. Tenendo la destra nei numerosi bivi, sempre ben segnalati, si scende a raggiungere la provinciale della Val di Viù in corrispondenza del cimitero di Germagnano.
La si percorre per pochi metri e poi si prende a destra uns sterrata che corre parallela più in basso. Si raggiunge un'area pic-nic e poi si prosegue su sterrata che si inoltra nel bosco e diventa dopo poco un sentiero.
Con molti "monta e cala" si costeggia in alto la Stura fino a raggiungere con un'ultima discesa il Ponte del Diavolo.
Da lì si continua sempre su questo lato del fiume su un grosso sentiero che dopo poco sale a raggiungere il punto di partenza.
Tempo totale circa 6.30 - 7 ore di buon passo per un percorso di circa 17 km .

Altri itinerari zona

chi ci e' stato

10/05/14 - maxleva

bell'itinerario,che vista la quota, si snoda in bei boschi mai troppo fitti che lasciano vedere scorci sulle valli.Effettuato un giro ad anello scendendo dal passo della Croce a Vallo - C'à Bianca - Blina - Lanzo, seguendo cartelli indicatori. Mooolto lungo ma soprattutto con importanti risalite che stimo per difetto in 500m.
Per chi volesse ripetere questo anello consiglio: in discesa dal passo della Croce, non seguire i cartelli per C'à Bianca ma raggiungere l'abitato di Vallo e da lì su strada raggiungere Monasterolo attraversarlo e imboccare lo sterrato che porta a Lanzo passando sotto C'à Bianca. Si evitano cosi tutti gli sali scendi.

23/04/14 - mario-mont

Sentiero perfettamente (è dire poco) segnato e tracciato dal CAI di Lanzo.
Deve essere stato un lavorone veramente a vedere la quantità di piante tagliate sul sentiero, l'abbondante segnaletica e i numerosi cartelli che ti guidano senza problemi per tutto il percorso.
E' stato recuperato un itinerario di grande interesse e panoramico al massimo "a km zero".
Unico neo i ripetitori sul Turu.
Con Franco. Abbiamo fatto l'anello completo in una bella giornata primaverile, profumata dalla eccezionale fioritura di daphne cneorum su tutto il percorso.
Anche noi ci siamo un po' persi nel tratto segnalato da Fausone. Credo che la cosa sia da attribuire all'abbattimento di alberi nella zona.
Itinerario parecchio lunghetto, da non sottovalutare.

[visualizza gita completa e altre foto]

19/04/14 - rfausone

Il percorso è completamente bagnato ed è leggermente innevato sopra ai 1100 metri di quota (meno di 2 cm!). È comunque sempre abbastanza insidioso in caso di bagnato poichè nella prima metà le pietre che si trovano sul percorso sono scivolose.

A parte un tratto di una sessantina di metri, è tutto perfettamente segnalato e ripulito dal gran lavoro fatto dal CAI Lanzo con l'aiuto della forestale.

Le previsioni non danno speranza, tralascio gli sci per delle più malleabili pedule (visto il meteo).
Salgo lungo questo percorso che feci parzialmente a gennaio dello scorso anno completandolo con un giro ad anello, scendendo a Pian Castagna e passando dal Pian della Coppa e da San Giovanni, per poi rientrare a Lanzo.
Allora c'erano alcune parti non ancora ripulite, mentre ora è tutto ok. Giusto 60 metri senza segnaletica, ma che non ostacolano minimamente (ho già segnalato ala cosa a chi di dovere).

Oggi arrivato verso il Roc del Merlo inizia a nevicare per poi non smettere più per il resto della salita. In queste condizioni la salita è diventata un po' più delicata, ma comunque senza problemi. Ho incontrato un runner poco sotto al Turu ed un'altro al ritorno nel tratto sulla sterrata.

Nonostante la meteo avversa, ne è valso la pena!

17/04/14 - ste70

Giornata azzeccatissima: non una nuvola ed un leggero venticello. Effettuata ascesa gulliveriana, sentiero 101A. Dopo aver pranzato al Turu siamo scesi per la sterrata diretta a Castagnole fino ad immetterci nel sentiero 101B diretto alla cappella San giovanni. Dopodiché preso il sentiero 101 siamo scesi a Pian Castagna, poi Pian Bausano con visita al Bacino dell'ENEL sovrastante. Giunti a Germagnano (pressi cimitero), sempre per il semtiero 101, siamo tornati a Lanzo passando sul ponte del Diavolo.
Nessun avvistamento di animali. Sentito il cuculo. Capogita Franco.

Nei dintorni

Queste sono altri itinerari nel raggio di 5 km

Turu (Il o Monte) anello da Lanzo per il Monte Corno e Germagnano - last 10/05/14 - (0 km)
Merlo (Roc del) da Lanzo per la cresta di Monte Basso - last 07/12/13 - (0.3 km)
Momello (Monte) da Germagnano e il Santuario di S.Ignazio - last 11/09/14 - (1.3 km)
Serena (Cima) Anello da Germagnano - last 07/12/13 - (1.3 km)
Druina (Monte) anello da Castagnole per il Turu e il Passo della Croce - last 12/06/13 - (1.3 km)
San Giovanni (Colle) da Germagnano per Pian Castagna - last 11/10/09 - (2.3 km)
Corno (Croce del Monte) da Monasterolo - last 01/04/14 - (3.1 km)
Corno (Monte) da Monastero di Lanzo - last 24/03/14 - (3.4 km)
Rolei (Monte) da Benne - last 01/05/14 - (3.7 km)
Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - last 18/12/13 - (3.9 km)
Cà Bianca Percorso dei presepi - last 01/05/13 - (4 km)
Turu (Il) da Colbeltramo - last 05/10/13 - (4 km)
Bracon (Pian) da Traves - last 14/05/09 - (4.3 km)
Calcante (Uja di) da Villa di Traves, anello per Le Lunelle - last 08/05/13 - (4.3 km)
Calcante (Uja di) da Traves, traversata ad 8 con sentiero Frassati - last 03/11/13 - (4.3 km)
Sentieri Resistenti Tappa 4: da Traves a Viù - last 01/01/70 - (4.5 km)
Serena (Punta) da Gisola - last 02/04/11 - (4.6 km)
Rolei (Monte) da Case Ciocu e il Monte Giovetto per la cresta Sud-Est - last 19/02/11 - (4.6 km)
Druina (Monte) e Roc Neir da Vallo Torinese per il Passo della Croce - last 14/04/13 - (4.8 km)
Turu (Il o Monte) da Vallo Torinese per il Passo della Croce - last 18/08/14 - (4.8 km)
Basso (Monte) da Vallo Torinese - last 14/10/08 - (4.9 km)