Corno (Monte, Croce del) da Monasterolo

Corno (Monte, Croce del) da Monasterolo

Dettagli
Dislivello (m)
400
Quota partenza (m)
463
Quota vetta/quota (m)
925
Esposizione
Varie
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio
-

Note
Breve passeggiata in ambiente insolito e che porta ancora i segni del devastante incendio del febbraio 1999. Il punto raggiungibile dal sentiero è la croce in pietra sulle pendici del Monte Corno, a circa 925 m di quota.
Tale croce è stata posta nel punto in cui si schiantò un aereo il 14 aprile 1936, causando la morte di sei persone. La Croce è ben visibile da Cafasse e paesi limitrofi. Dislivello circa 400 m.
Descrizione

A Monasterolo si segue Via Lanzo e si parcheggia alla partenza della stradina (barra) che porta alla Ca Bianca. Si segue quindi la strada fino a quando non si stacca a sinistra una bella mulattiera costruita dalla forestale, che sale in ciò che resta della pineta (qualche pianta caduta intralcia il cammino), fino ad una piccola costruzione nel bosco ristrutturata dagli Alpini (ottima fontana).
Da qui si segue un sentiero ripido in mezzo all’erba alta ed alberi inscheletriti, e in 15 minuti si arriva alla croce, dalla quale si gode di un buon panorama su parte della pianura fino al vercellese (925 m, 1 ora)

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25000 n.9 Basse Valli di Lanzo
roby4061
01.06.2020
4 mesi fa
5 anni fa
6 anni fa
7 anni fa
8 anni fa
9 anni fa
12 anni fa
16 anni fa

Tracce (1)

Condizioni

Link copiato