Masuan (Punta) da Baratonia

Masuan (Punta) da Baratonia

Dettagli
Dislivello (m)
545
Quota partenza (m)
452
Quota vetta/quota (m)
997
Esposizione
Ovest
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da Fiano seguire le in indicazioni per Varisella e dopo aver lasciato la strada per Vallo Torinese, ad una rotonda prendere l'uscita per Baratonia. Arrivati alle case si gira intorno alle stesse fino ad un largo piazzale dove c'è la Chiesa di San Grato e dove si parcheggia.
Note
La Punta Masuan è l'ultimo rilievo della dorsale che scende dal Monte Lera passando per la Punta Fournà e il Monte Bernard. L'itinerario più logico parte dalla Cappella di S.Grato a Baratonia ma è possibile allungarlo partendo circa 1 km dopo la frazione Truc di Miola di La Cassa seguendo il sentiero segnalato con palina che inizia dalla provinciale e che transitando nei pressi dei ruderi del castello di Baratonia arriva alla Chiesa di San Grato.
Descrizione

Davanti a S. Grato partono 3 sterrate, seguire quella centrale in salita che porta in breve a due ripetitori e poi prosegue ripida e noiosa fino alla Costa Baratonia (670) dove si gode di un discreto panorama.
Qui finisce la strada e si sale per tracce di sentiero con qualche ometto e qualche striscia di alluminio appesa ai rami che indicano il percorso completamente invaso da erba secca e scivolosa. Il sentiero si fa via via più ripido e raggiunta la costa che scende a Moncolombone svolta verso sinistra arrivando così ad una primo rilievo roccioso quotato 936. Per pietraia con ometti si raggiunge la punta priva di indicazioni. E’ possibile continuare fino al Monte Bernard.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali Basse Valli di Lanzo
gibet
20.08.2020
1 mese fa
7 mesi fa

Condizioni

Link copiato