
Dettagli
- Dislivello (m)
- 860
- Quota partenza (m)
- 452
- Quota vetta/quota (m)
- 1078
- Esposizione
- Sud-Est
- Grado
- EE
- Sentiero tipo, n°, segnavia
- Sentiero n. 041 su Costa Bella da bivio per sentiero 041A. Non esistono altre nomenclature cartografiche o a catasto sentieri regione Piemonte per questo percorso.
Località di partenza Punti d'appoggio
Da San Grato imboccare la carrareccia Costa di Baratonia in salita ignorando il bivio a sinistra (dal qual sentiero 041 si ritornerà) e seguirla fino alla fine (spiazzo). Seguire ora i bolli rossi sulle betulle per qualche decina di metri e l’esile traccia sulla dorsale mirando alle intervallate e sbiadite coccarde sugli alberi e rari ometti che indicheranno il percorso migliore fino al raggiungimento di Punta Masuan (997 mt).
Questa punta si riconosce per il “cippo “ verticale di circa ½ metro che è posto sopra alle rocce accatastate. Proseguire ora in piano sulla dorsale boschiva perdendo 10 mt~ di quota verso la triangolare mole di Monte Bernard e, con le stesse accortezze avute, risalire la costa fino alle sommità con croce e bandiera (1078 mt).
Tornare ora di pochi passi indietro e imboccare a destra il ripido sentiero bollato di rosso e seguirlo, su carrareccia poi, fino all’area picnic di Costa Bella e con svolta subito dopo a sinistra (non proseguire sulla sterrata) imboccare il sentiero che serpeggiando a quota 600 mt, senza mai abbandonarlo, condurrà al punto di partenza chiudendo così l’anello.
Nota: nei pressi della tenuta Val Ceronda il sentiero entra in una proprietà privata delimitata da 2 stretti cancelletti aperti e filo spinato, il cui accesso è consentito ai fini escursionistici; prestare attenzione agli spazi di passaggio ove è necessario togliere lo zaino per l’accesso e l’uscita.
- Cartografia:
- Carta N.9 Basse Valli di Lanzo, Alto Canavese, La Mandria Val Ceronda e Casternone. scala 1:25000
05/04/2021
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Masuan (Punta) da Baratonia

Turu (il o Monte) da Vallo Torinese o Monasterolo, anello per il Monte Corno e il passo della Croce

Turu (Il o Monte) da Vallo Torinese per il Passo della Croce

Druina (Monte) e Roc Neir da Vallo Torinese per il Passo della Croce

Neir (Roc) da Varisella per la Dorsale Sud-Est
Colombano (Monte), Roc Neir, Monte Druina, il Turu da Vallo Torinese, giro di della Val Ceronda per il Colle Lunelle

Bernard (Monte) da Truc di Miola
Cà Bianca Percorso dei presepi

Lera (Monte) da Moncolombone

Colombano (Monte) da Moncolombone
