Ciuaiera (Cima) da Valdarmella per Colla dei Termini

esposizione prevalente: Sud

contributors: heidi975 Giada
ultima revisione: 01/11/15

località partenza: Valdarmella (Ormea , CN )

bibliografia: Nel cuore delle Alpi Liguri di Parodi

Bello sviluppo partendo dai boschi di castagni, bosco misto, praterie per raggiungere senza problemi la cima Ciauiera Impegato 2.30 per la colla dei Termini e 3.00 alla cima.

Si lascia la macchina dietro la chiesa della F.ne di Ormea Valdarmella (1021), si procede per un breve tratto di asfalto e si imbocca sulla dx il sentiero per la balconata di Ormea, attraverso il bosco di castagni si prosegue sul sentiero dell Balconata fino a c.a 1180m, quindi si prende a sx una vecchia mulattiera verso i ruderi della F.ne Perondo Soprano (1370m), in questo tratto la vista di apre sull'Armetta e sul Pizzo.
Si passa a monte dei ruderi e si attraversa una boscaglia, quindi dopo una piccola pietraia ci si innalza seguendo la traccia di una vecchia mulattiera lungo il pendio erboso seguendo rade tacche bianco rosse.
A quota 1580m c.a. si attraversa un sentiero che taglia il pendio e si continua a salire in diagonale per pascoli fino a giungere a una grande stalla di cemento. Si attraversa l'area di stabulazione degli animali e si piega a dx sulla carrareccia abbandonandola poco dopo per immettersi sulla strada sterrata che arriva da Cascine lasciando a dx il pilone votivo (1795 m c.a.).
Si segue la sterrata per circa 2 km e si arriva al colle dei Termini (m2006) con una vista incredibile su tutto l'arco alpino.
Qui si lascia la sterrata e innalzandosi verso nord est per l'ampia prativa dorsale, si raggiunge in mezz'ora la Cima Ciuaiera (2175m).

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Ciuaiera (Cima) da Valdarmella per Colla dei Termini - (0 km)
Armetta (Monte) da Ormea, anello per il Monte della Guardia e Bocchino della Semola - (0 km)
Ormea (Pizzo d') da Chionea, anello per Cime Ferrarine e Ruscarina e Costa Valcaira - (1.6 km)
Conoia o Conoja (Bric di) e Pizzo d'Ormea traversata Chionea - Viozene per Cima Roccate - (1.6 km)
Ormea (Pizzo d') da Chionea, anello Costa Valcaira - Costa degli Archetti - (1.6 km)
Ferrarine (Cima) da Cascine per le Punte Termini e Torracca - (1.7 km)
Ciuaiera (Cima) e Colla del Pizzo da Cascine - (1.8 km)
Ruscarina (Cima) da Cascine di Ormea via Cime Torraccia e Ferrarine - (2.1 km)
Antoroto (Monte) da Cascine d'Ormea - (2.1 km)
Ormea (Balconata di) da Chioraira a Viozene - (2.7 km)
Colma (Poggio la) da Chioraira, anello per Laghetto Lao - (2.7 km)
Ormea (Pizzo d') da Valdarmella, anello per Colla di Termini e Costa Valcaira - (3.1 km)
Ariolo (Monte) anello da Cantarana - (3.3 km)
Galero (Monte) e Monte Dubasso dal Colle di Caprauna - (4.1 km)
Armetta (Monte) dal Colle di Caprauna, anello per il Monte della Guardia - (4.1 km)
Ormea (Balconata di) da Eca a Aimoni - (4.4 km)
Conoia o Conoja (Bric di) e Pizzo d'Ormea da Quarzina, anello per Cima Roccate, Viozene e Balconata d'Ormea - (4.5 km)
Roccate (Cima delle) e Pizzo d'Ormea da Quarzina, anello per la Costa Ciagrea - (4.5 km)
Ormea (Pizzo d') Traversata Quarzina-Carnino Inferiore - (4.5 km)
Ormea (Pizzo d') da Quarzina - (4.5 km)
Armetta (Monte) e Monte Galero traversata Colle Caprauna - Colle S.Bernardo per il Monte Dubasso - (4.6 km)
Armetta (Monte) dal Colle di Caprauna, anello per i Monti della Guardia, Pesauto e Dubasso - (4.6 km)
Alta Via dei Monti Liguri Tappa 17: da Colle San Bartolomeo a Colle San Bernardo - (4.8 km)
Ormea (Pizzo) dal Colle dei Termini - (5 km)