Ormea (Balconata di) da Chioraira a Viozene

E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Balconata di Ormea bianco/rosso

Rifugio Quarzina a Quarzina, B&B e H Ormea, Viozene, Rifugio a Chionea a Chionea

Da Ormea in centro paese dalla piazza, prendere la piccola strada asfaltata per Chioraira.
Piccolo posteggio in paese, oppure lungo la strada prima di entrare in paese.
Note
Seconda parte della Balconata di Ormea che parte da Eca e arriva a Viozene. Sviluppo di circa 20 km. Quasi in ogni borgata si trova una fontana per l'acqua, compresa la chiesetta di san Giovanni.
Ad ogni bivio o frazione sono presenti le paline indicatrici con i vari tempi di percorrenza della Balconata.
Per il ritorno bisogna lasciare un auto a Viozene con la quale alla fine del giro si ritorna a Chioraira.
Descrizione

Posteggiata l’auto nella piazzetta di Chioraira, si prende la stradina sterrata a destra che sale alla chiesetta di San Giovanni, palina indicatrice e pilone votivo pochi metri dopo l’imbocco.
Si segue la sterrata, a parte qualche tagliola, fino a Stalle Colletto m.1326, poco oltre si abbandona la sterrata e si segue a destra il sentiero nel bel bosco. Si giunge al punto più alto dell’itinerario: la Chiesetta di San Giovanni m.1525 sotto al Pizzo di Ormea.
Da qui seguendo sempre le indicazioni, un pò su strada sterrata, un pò su sentiero e qualche piccolo tratto di asfalto nei pressi di Viozene, si percorre tutta la seconda parte della balconata incontrando tutte le varie borgate, alcune abitate, altre abbandonate, giungendo infine a Viozene.