Ormea (Balconata di) da Chioraira a Viozene

Ormea (Balconata di) da Chioraira a Viozene
giada
4 02/08/2014

Seconda parte della balconata di Ormea con la variante da Chioraira (secondo me molto più bella) al posto di Aimoni, a Viozene. Si attraversano varie borgate, alcune abitate, alcune abbandonate, e in parte su sterrata, in parte su sentiero, si arriva a Viozene con percorso panoramico (da qui il nome) attraversando bellissimi boschi!

Viste le previsioni meteo non proprio da agosto, con Carla decidiamo di fare la seconda parte della Balconata di Ormea da Chioraira a Viozene. Altrimenti consiglio o la primavera o l’autunno per questo percorso. Lungo tutta la balconata, sempre ben segnata, ci sono numerose fontane. Non abbiamo incontrato nessuno a parte nelle borgate.
Per il ritorno abbiamo approfittato di un passaggio da Virgilio che era a Viozene, che ci ha riportato a Chioraira. Poi merenda a Quarzina.
A Chioraira c’è l’ottimo piccolo caseificio di Paola dove si può acquistare del buonissimo formaggio di capra, capre che pascolano tra il paese e il Pizzo d’Ormea.
A Quarzina si trova il rifugio Quarzina: ottima accoglienza e ottimi piatti del territorio.