Ciuaiera (Cima) da Valdarmella per Colla dei Termini

Ciuaiera (Cima) da Valdarmella per Colla dei Termini
giada
5 23/10/2015
ok

Bella gita ad una cima poco conosciuta e frequentata, che va dai bei boschi di castagni in Valdarmella ai solatii pascoli tra Cascine e la Colla dei Termini. Giornata meravigliosa con un fresco venticello che mi ha tenuto compagnia nella parte alta. Bellissimi e struggenti i caldi colori autunnali dei boschi e su ai pascoli. Ancora un gregge di capre nei prati presso la stalla di cemento e due grossi gruppi di mucche al pascolo sopra Cascine. Bellissimo il panorama dalla cima che spazia dalla Corsica al Monte Rosa, panorama che mi sono goduta a lungo al riparo dal vento, a crogiolarmi al sole di una splendida giornata autunnale. Era molto che non salivo alla Ciuaiera ed era già un pò che meditavo di tornarci, ma trovare una bella giornata in questa zona non è facile, però alla fine ce l’ho fatta! Al ritorno dalla Colla dei Termini ho tagliato giù al centro scendendo direttamente alla stalla evitando il lungo giro della sterrata. Qualche accumulo di neve lungo la sterrata prima del colle ma che non danno fastidio. Fatto giro ad anello con Cascine, grazie all’amico Aldo che abita in zona e che mi ha dato un passaggio per recuperare l’auto. A parte il pastore non ho incontrato nessuno in giro.