Costabruna (Punta) dall'Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento

difficoltà: E :: [scala difficoltà]

contributors: sapetti giovanni
ultima revisione: 01/07/12

località partenza: Alpe Fumavecchia (San Giorio di Susa , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.4 Bassa valle Susa Musinè Val Sangone Collina di Rivoli

Da Villarfocchiardo seguire la strada per l'Alpe Fumavecchia. Stretta ma asfaltata fino a q. 1300 ca. poi sterrata ma in buone condizioni.

Seguire la strada per 50 mt.dove c'è il cartello del sentiero per Pian dell'Orso. Seguirlo interamente. Il sentiero, in qualche caso, è poco evidente ma è segnato benissimo con bolli bianco/rossi e, a volte son la sigla SF (sentiero dei franchi). Attraversare il piano che dalla cappella Madonna della Neve situata al Pian dell'Orso porta al colletto che si affaccia sulla Valsangone. Qui sono posizionati i cartelli segnalatori. Seguire il sentiero che va verso Ovest. In 25 minuti si raggiunge una fontana.
Continuare verso ovest fino a raggiungere il Colle del Vento. Da qui un sentiero taglia sotto la punta e gradualmente aggira la vetta per raggiungere la cima. Questo'ultimo tratto non è consigliabile con nebbia.
Ritorno come in salita fino al Piano dell'Orso poi si segue il sentiero che va al Casotto Fumavecchia. Da qui strada interpoderale fino all'Alpe Fumavecchia.
Ovviamente è possibile fare il giro inverso. Oppure raggiungere il Casotto Fumavecchia in auto, meglio se fuoristrada, riducendo cosi' di parecchio il dislivello.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Costabruna (Punta) dall'Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento - (0 km)
Vento (Colle del) da Adret per Pian dell'Orso - (0.2 km)
Pian Real (Monte) dall'Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento - (2.4 km)
Cassafrera (Punta) dall'Alpe Fumavecchia - (2.4 km)
Chiot o Quiot (Porta del) Anello da Cortavetto per il Rifugio Toesca - (2.6 km)
Rocca Nera (Punta) - Pian Paris (Punta) Traversata - (2.6 km)
Villano (Punta il) da Travers a Mont - (2.6 km)
Toesca (Rifugio) da Cortavetto per il Rifugio Amprimo - (2.7 km)
Pian Paris (Punta) da Travers a Mont per il Colle del Sabbione - (2.7 km)
Malanotte (Colle Superiore di) dal Casotto Fumavechia, traversataColle del Vento, Rifugio Selleries, Colle del Sabbione - (2.7 km)
Aciano (Colle) Anello Travers a Mont, Rifugi Amprimo, Toesca, Gravio - (2.7 km)
Villano (Porta del) da Travers a Mont, anello per i rifugi Valgravio, Toesca e Amprimo - (2.8 km)
Vento (Colle del) dall'Alpe Fumavecchia per il Pian dell'Orso - (2.8 km)
Orso (Punta e Pian dell') dall'Alpe Fumavecchia - (2.9 km)
Val Gravio - GEAT (Rifugio) da Cortavetto - (2.9 km)
Cristalliera (Punta) e Punta Malanotte anello da Travers a Mont per i Colli del Sabbione e Malanotte - (3 km)
Rosso (Lago) dalla Certosa di Montebenedetto, anello per il Rifugio Valgravio - (3.1 km)
Val Gravio - GEAT (Rifugio) da Adret - (3.3 km)
Valgravio - GEAT (Rifugio) da Adret anello per la Certosa di Montebenedetto - (3.3 km)
Rocciavrè (Monte) da Adret - (3.3 km)
Mustione (Alpe) da Adret - (3.3 km)
Villano (Punta Il) giro del Villano dalla Certosa di Monte Benedetto - (3.6 km)
Amprimo Onelio (Rifugio) da Pinetti - (4.5 km)
Mezzodì (Punta del) da Prà la Grangia per la Cresta Ovest - (4.7 km)
Mulinas (Colle) da Prà la Grangia, anello per il Bivacco Orsiera - (4.8 km)