Cristalliera (Punta) da Adret

Nord
EE

Rifugio Val Gravio

Note
Vallone notevolmente meno frequentato rispetto a quello del Toesca per il colle dei Sabbioni, risente nella parte bassa della vegetazione invadente. Oltre il laghetto terreni più aperti fino a ricongiungersi al colle Superiore Malanotte con gli altri itinerari per la Cristalliera.
Da san Giorio per la borgata Città, al bivio seguire a sinistra per Adret, piccolo parcheggio presso una fontana.
Descrizione

Da Adret al Rifugio Val Gravio per il sentiero dei Franchi, quindi a sinistra per L’alpe Mustione superando il torrente su una passerella. Un bel tratto boschivo è seguito da un traverso tra erba alta e vegetazione invadente, si sbuca su terreni aperti superando sulla sinistra un salto roccioso del vallone e giungendo all’Alpe Mustione e successivamente al laghetto. Al termine del pianoro seguire a destra per il colle Malanotte guadando il torrente, al successivo bivio seguire a sinistra per il colle malanotte superiore e rifugio Selleries. Un tratto di ontani cancella il sentiero che torna evidente poco oltre. Ci sono due tracce, la prima su detrito più fine parte da prima del colle, la seconda dall’ometto del colle e passa per ripidi massi accatastati. Gli itinerari si congiungono a pochi passi dalla croce, molti ometti in giro a creare una certa confusione.