3.5Km
Giro abbastanza lungo, sui 15 km con pendenze moderate, tranne l'ultimo tratto.
Le due partenze sono similari per difficoltà e quota.
Per la partenza da Adret. proseguire sulla S.S. 25 fino a San Giorio. Qui svoltare a sinistra direzione Pognant- Grangia Città e Adret. Proseguire fino al termine della strada ad Adret. Poco parcheggio.
Dalla Certosa proseguire fino ad una serie di cartelli dove si gira a sx seguendo le indicazioni sentiero 506 – Colle del Vento. Il sentiero sale nel bosco sulla dx orografica del torrente Gravio fino a pervenire ad un bivio . A destra superato un ponticello si arriva in pochi minuti al Rifugio del Gravio.
Da Adret si percorre il sentiero in mezzo alle case che poi si inoltra nel bosco di faggi. Dopo una prima salitella , prosegue con moderate pendenze con un lungo traverso, passa fra vecchi alpeggi e arriva al Rifugio.
Da qui da entrambi gli itinerari si sale seguendo il piccolo sentiero sulla destra (sinistra orografica) che porta al rifugio e poi sale un primo tratto nel bosco, un po’ stretto, poi si esce dalle piante nell’ampio anfiteatro. Si sale sempre poco sopra il torrente fino a pervenire a un rio che si supera e poi ci si dirige a snistra. Dopo poco si raggiunge il vasto pianoro prativo dell’Alpe Mustione. Si supera verso est il torrente su una passerella e si continua la salita verso sud, dove si trova un’imponente bastionata solcata sempre dal torrente, che qui forma numerose cascate.
Il seniero prosegue a sinistra con ripida salita fra gli ontani e perviene alla conca in cui è posto il lago Rosso.
Per la discesa si scende verso l’Alpe Mustione, ma non is supera il torrente, bensì si segue il sentiero sulla destra orografica (n° 506), meno ripido, che porta al bivio prima del rifugio da dove si può tornare a una delle partenze.
- Cartografia:
- Fraternali n° 3
- Bibliografia:
- I piu' bei sentieri segnalati della provincia di Torino
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Vento (Colle del) dalla Certosa di Montebenedetto
Villano (Punta il) dalla Certosa di Monte Benedetto, anello
50m
Cassafrera (Punta) dall’Alpe Fumavecchia
950m
Muretto (Monte) e Colle del Vento dall’Alpe Fumavecchia per il Pian dell’Orso
950m
Costabruna (Punta) dall’Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento
950m
Orso (Punta e Pian dell’) dall’Alpe Fumavecchia
950m
Pian Real (Monte) dall’Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento
950m
Mustione (Alpe) da Adret
1.6Km
Val Gravio – GEAT (Rifugio) da Adret anello per la Certosa di Montebenedetto
1.6Km
Aciano (Colle) da Adret, anello per il Rifugio GEAT Valgravio e Lago Rosso
1.6Km
Servizi
3.5Km
4.1Km
Cascina Roland Albergo
Villarfocchiardo
4.3Km
La Balma Ristorante
San Giorio di Susa
5Km
Autin B&B
Bruzolo
7Km
Toesca Rifugio
Bussoleno
7.2Km
La baritlera Ristorante
Chianocco
7.4Km
il Cotonificio Bar
Chianocco
8.4Km
I Pianas Ristorante
Coazze
8.7Km
Palazzina Sertorio Rifugio
Coazze
9.5Km