Rocciavrè (Monte) da Adret

Sentiero tipo, n°, segnavia
escursionistico

Rifugio Geat Val Gravio

Note
Itinerario poco conosciuto, lungo ma che offre splendidi panorami in un ambiente molto selvaggio e solitario. La descrizione sul vecchio libro igc di Berutto, non è errata ma poco comprensibile: "prendere il vallone canale tra la nostra montagna e la punta lago N..." in realtà significa: "prendere il vallone tra l'antecima del Rocciavre' q.2719 e Pian Real", in quanto la Punta del Lago N è nascosta dal Pian Real.
Descrizione

Da Adret, si vede già chiaramente la montagna che domina la testata del Vallone del Gravio. Si arriva al Rifugio Geat Val Gravio, si prosegue arrivando nelle belle praterie dell’Alpe Mustione e poi si sale sulla destra orografica (sinistra salendo) per arrivare al bellissimo pianoro del Pian delle Cavalle, dove è adagiato il Laghetto Rosso 1970 m. Da qui seguire le indicazioni per il Colle delle Vallette, a sinistra. Appena si supera la zona di enormi blocchi di roccia detta Cassafrera, si svolta a destra, abbandonando il sentiero che sale al colle delle Vallette. Si risale quindi l’evidente vallone tra il Pian Real (la Punta Lago N è nascosta dal Pian Real) e la quota 2719 m. (anticima del Rocciavrè) . Si arriva al colletto, e da qui c’è una traccia che porta a pochi metri dal colle Robinet lato val Sangone.
Dal colle si svolta a destra, e si giunge in cresta e quindi in vetta superando alcuni passaggi più esposti.