Costabruna (Punta) dall’Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento

Costabruna (Punta) dall’Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento

Dettagli
Dislivello (m)
1000
Quota partenza (m)
1421
Quota vetta/quota (m)
2408
Esposizione
Varie
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
sentieri diversi

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Da Villarfocchiardo seguire la strada per l'Alpe Fumavecchia. Stretta ma asfaltata fino a q. 1300 ca. poi sterrata ma in buone condizioni.
Descrizione

Seguire la strada per 50 mt.dove c’è il cartello del sentiero per Pian dell’Orso. Seguirlo interamente. Il sentiero, in qualche caso, è poco evidente ma è segnato benissimo con bolli bianco/rossi e, a volte son la sigla SF (sentiero dei franchi). Attraversare il piano che dalla cappella Madonna della Neve situata al Pian dell’Orso porta al colletto che si affaccia sulla Valsangone. Qui sono posizionati i cartelli segnalatori. Seguire il sentiero che va verso Ovest. In 25 minuti si raggiunge una fontana.
Continuare verso ovest fino a raggiungere il Colle del Vento. Da qui un sentiero taglia sotto la punta e gradualmente aggira la vetta per raggiungere la cima. Questo’ultimo tratto non è consigliabile con nebbia.
Ritorno come in salita fino al Piano dell’Orso poi si segue il sentiero che va al Casotto Fumavecchia. Da qui strada interpoderale fino all’Alpe Fumavecchia.
Ovviamente è possibile fare il giro inverso. Oppure raggiungere il Casotto Fumavecchia in auto, meglio se fuoristrada, riducendo cosi’ di parecchio il dislivello.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25000 n.4 Bassa valle Susa Musinè Val Sangone Collina di Rivoli
4 mesi fa
4 anni fa
5 anni fa
6 anni fa
7 anni fa
8 anni fa

Tracce (2)

Condizioni

Link copiato