Costabruna (Punta) dall’Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento

Costabruna (Punta) dall’Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento
La gita
tini
4 23/05/2015

Gita super azzeccata: pendio finale innevato (portante) ed il resto del percorso completamente asciutto. Sul pendio finale (salita ore 9:30 – discesa ore 11:00) necessari ramponi e picozza, ma presente in questi orari neve portante e che mollava soltanto il giusto. Condizioni di completo innevamento del pendio finale che dureranno al max 1 settimana; già oggi sono aggirabili buone parti sulle due creste laterali (Ma a mio avviso cessa lo scopo della gita in questa stagione a percorrerle…).
Note sul pendio finale innevato: dislivello 250mt. Partire dalla base (No Colle del Vento) inizialmente sui 25°, poi strappo sui 30°, falsopiano sui 25° tra cima e anticima con percorso diretto sui 35° e taglio verso l’anticima con strappo finale sui 30° (Attenzione alle cornici in cresta se c’è ancora tanta neve).
Note positive sull’accesso stradale: la strada fino al casotto Fumavecchia è stata di recente spianata e l’accesso, seppur su fondo sterrato, è agevole per tutte le auto.
In queste condizioni (Visibili da buona parte della bassa Val Susa) è una gita a mio avviso perfetta per chi vuol far provare una salita ramponi ai piedi a chi sta iniziando, sia per inclinazioni del pendio, sia per la sua continuità.
Infine… consigliabile al ritorno la breve digressione dal Colle Salancietta fino alla Punta Salancia, e da quì la discesa in cresta (Brevi tratti EE, aggirabili) fino al Pian dell’Orso, decisamente panoramica.

Da solo, ma vista una miriade di animali selvatici… lepri, caprioli, camosci, stambecchi, marmotte e due galli forcelli osservati da molto vicino a Pian dell’Orso

Link copiato