Corleans (Cresta), forcella 2730 m e quota 2806 m da Mottes

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

wind : 20% di copertura
3 : 80% di copertura

contributors: marmottone
ultima revisione: 27/01/11

località partenza: Mottes (Saint-Rhemy-En-Bosses , AO )

cartografia: l'Escursionista 1/25.000 n° 5

bibliografia: Orizzonti Bianchi Vol 1, Mezzavilla A. - Pellissier D.

Bell'itinerario su pendii sostenuti alternativo alla classica sgambata del Col Serena. Tutto l'itinerario è completamente esposto a Nord, favorevole quindi al mantenimento di neve farinosa, ma richiede condizioni di neve assestata.

Seguire l'itinerario per il col Serena fino ai pianori al termine degli ultimi alberi.
Volgere a sinistra e salire in diagonale portarsi alla fine del bosco.
Traversare in diagonale sotto la conoide del canale Nord che scende dalla forcella 2733 (vedi descrizione nella sezione sci ripido) puntando al costone che scende dalla cresta. Attraversarlo ritrovandosi nel vallone dominato dalla Punta Valletta. Risalirlo con qualche zig zag per poi traversare in alto di nuovo il costone ritrovandosi in una valletta sospesa sotto la forcella 2730.
Dal qui un breve canale permette di raggiungere la forcella 2730 sci ai piedi (ripido).
Dalla forcella è possibile salire a piedi a destra per cresta nevosa alla panoramica vetta q. 2806.
In discesa si segue il canale e, raggiunta la base, si riattraversa, a destra scendendo, il costone per portarsi nel vallone sotto la Punta Valletta.
Di qui si può ritornare lungo l'itinerario di salita ma è molto meglio scendere direttamente lungo il vallone fino al limite degli alberi. Si entra nel bosco prima verso destra per poi ritornare verso sinistra e raggiungere il fondo valle dove l'itinerario di salita del Col serena attraversa il torrente.