Corbassera (Punta) da Chiapili di Sotto

wind : 40% di copertura

contributors: gianmario55
ultima revisione: 18/05/10

località partenza: Chiapili di Sotto (Ceresole Reale , TO )

punti appoggio: Rifugio Jervis

cartografia: I.G.C. 1:50000 n° 3 Gran Paradiso

bibliografia: Guida C.A.I.-T.C.I. Alpi Graie Meridionali

Dopo Ceresole continuare in direzione del Colle del Nivolet fino a Chiapili di Sotto (comodo parcheggio).
Superare il ponte (cartelli segnaletici - segnavia 231) ed innalzarsi seguendo lo skilift fino al suo termine. Qui il sentiero si alza con alcune ripide e strette svolte per poi salire nel bosco con diagonali più ampi. Ad un certo punto la pendenza diminuisce ed in breve si raggiunge il Piano di Nel, dove si trovano, oltre al Rifugio, anche una centrale, una cappelletta ed alcune baite.
Da questo punto dirigersi in direzione Sud Est, attraversando il pianoro tenendosi sul suo lato sinistro (nel senso di marcia). Salire ora pendii piuttosto ripidi (da percorrere con neve sicura) fino a quando non si raggiunge la dorsale nei pressi di una sorta di depressione della stessa. Piegare a destra e seguirla comodamente, prestando comunque attenzione alle cornici, aggirando dapprima sulla destra una sorta di anticima, raggiungendo quindi in breve e senza difficoltà la vetta.