Corbassera o Combassera da Chiapili di Sotto

4 01/01/2019
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo non portante
2000

Prima gita del 2019! Attualmente la neve è continua a partire da quota 2000m circa. Ciaspole utili per arrivare al rifugio Jervis, dove abbiamo passato la notte di Capodanno. Ciaspole essenziali dal rifugio in poi. Abbiamo attraversato il pian di Nel e poi per pendii ripidi siamo arrivati ad un intaglio a sinistra del colle di Nel, da cui ci siamo portati ad una anticima. Poi, viste le condizioni della neve totalmente inconsistente e l’esposizione, ci siamo accontentati di rimanere qualche metro piu’ in basso del punto culminante. Panorama comunque vastissimo e a picco sul lago di Ceresole, tipico di questa bella punta.
Relativamente caldo e con poco vento.

Con Andrea M. del CAI Ligure, che poi mi ha aspettato pazientemente mentre salivo a tutta birra la Cima delle Fasce!
Da segnalare la splendida accoglienza al rifugio Jervis. Cenone, notte e colazione 70 euro e ottima cucina. Rifugio al gran completo (alcuni hanno dormito su materassi per terra) e grande allegria. Stellata spettacolare e un metro di neve al rifugio. Gran colpo d’occhio sulle Levanne, con le imponenti seraccate del Ghiacciaio di Nel, e sul Gran Paradiso.
Un ringraziamento a Federico P. del CAI Ligure per averci aspettati al rifugio.