Corbassera o Combassera da Chiapili di Sotto

Corbassera o Combassera da Chiapili di Sotto
laika58
3 24/12/2014
strada pulita

Oggi gita prenatalizia, l’idea era di andare a fare quattro passi in una zona conosciuta, poi arrivati al rifugio Jervis, ci siamo fatti tentare di provare a salire la cima Corbassera, non avendo la relazione di Gulliver, ma solo sporadiche indicazioni di un amico, abbiamo provato a salire i pendii dietro alla chiesetta, arrivando in un bel punto panoramico sulla conca del Nel, ma oltre la risalita della dorsale è impedita da enormi massi, abbiamo provato a perdere un pò di quota e con un traverso verso destra a portarci sui pendii sopra il lago del Nel, per cercare di salire il ripido canalone centrale, ma anche da questa parte dei massi enormi (denti della Corbassera) con una neve sfondosa ci hanno consigliato di fermarci – Durante la discesa nella conca del Nel abbiamo immaginato un possibile passaggio (sarà per un’altra volta) – Molta neve in zona nella parte alta, mentre alla partenza bisogna considerare circa 20 min. di portage delle ciaspole con effetti da equilibrista dovuti al ghiaccio nel sentiero – Bella giornata con parziali velature del cielo ed un venticello frizzantino

Un saluto al compagno Sergio – Buon Natale a tutti i Gulliveriani e non