Bellino (Monte) dalle Grange Collet per il colle di Bellino

wind : 40% di copertura

contributors: ste_6962
ultima revisione: 02/11/09

località partenza: Chiappera (Acceglio , CN )

punti appoggio: Rifugio Campo Base

cartografia: carta IGC foglio 111

Il Monte Bellino è una montagna situata sullo spartiacque tra le Valli Maira e Varaita. L’itinerario si svolge in un vallone integro e piacevole con ampi spunti panoramici e sempre su un ottimo sentiero segnalato. Non è particolarmente lungo e nemmeno faticoso, in condizioni normali e con un medio allenamento si raggiunge la cima nel giro di 3 ore o poco più. Si tratta di una bella escursione fattibile anche ad inizio stagione (fine maggio – inizio giugno) ed in presenza di neve, in questo caso è da considerare un itinerario EE, altrimenti E. Non è una cima molto evidente, costituita da rocce sfasciate e ripide chine di detriti.
Secondo la Guida “Monviso – Alpi Cozie Meridionali” del CAI-TCI Bellino deriva dal termine provenzale “Blins” ed è collegato alla divinità celta “Belenus” che sta a indicare la “forza benefica del sole”

Da Chiappera, si prosegue in direzione della stradina che porta al Rifugio Campo Base fino ai pressi di un bivio, dove si prende la strada di destra che si inoltra nel Vallone del Maurin. Normalmente con le auto si riesce ad arrivare nei pressi delle Grange Collet 2006 m.
Dalle Grange Collet si segue la stradina che si inoltra nel Vallone del Maurin, incontrando le Grange Rabet 2024 m, trascurato a sinistra il sentiero che sale verso il Colle Maurin (segnavia T13 e indicazioni per il sentiero Roberto Cavallero) si prosegue a destra lungo la stradina (segnavia GTA e T16) fino a raggiungere le Grange Turra m. 2071 dove termina. Dalle Grange il sentiero sale sulla sinistra lungo prati e pendii erbosi, oltrepassando le Grange Marin 2143 m, dove si trova una bella conca erbosa, si traversa il Rio Autaret, e sempre verso sinistra si raggiunge la isolata Grangia Turè Soubeyran 2197 m. Da qui si volge a destra, lasciando il Vallone del Maurin ed entrando nel Vallone del Rio Autaret, su terreno più ripido e pietroso si supera una capanna diruta a 2337 m da dove si vede bene il Colle di Bellino. Segue un tratto meno ripido, si trascura un bivio a sinistra per il Colle di Terrarossa e il Col Ciabriera proseguendo a destra su terreno che inizia nuovamente a salire, si trascura un secondo bivio a sinistra sempre per il Colle di Terrarossa e non rimane che superare una ripida china di sfasciumi, che con alcune serpentine, conduce all’ampia sella del Colle di Bellino 2804 m. Dal Colle si sale ora a destra sull’ampio crestone NO percorso da una traccia di sentiero, che nel giro di una mezz’ora conduce sulla cima del Monte Bellino 2942 m, sormontata da una croce metallica. (ore 3,00 dalle Grange Collet alla cima). In discesa non rimane che seguire lo stesso itinerario percorso in salita.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Bellino (Monte) dalle Grange Collet per il colle di Bellino - (0 km)
Albrage (Monte), Monte Bellino e Monte Freide da Grange Collet, anello - (0 km)
Ciaslaras (Monte) da Grange Collet, anello per i valloni Maurin e Infernetto - (0 km)
Cialancion (Tete de) e Monte Ciaslaras anello da Grange Collet per il Monte Ciabriera - (0.2 km)
Terre Nere (Passo delle) anello da Grange collet per il Colli Gippiera e Infernetto - (0.2 km)
Cialancion (Tete de) dalle Grange Collet - (0.2 km)
Maniglia (Monte) dalle Grange Collet - (0.2 km)
Maniglia (Monte) e Tete de Cialancion dalle Grange Collet, anello - (0.2 km)
Sautron (Monte) dalla Piana di Stroppia per la dorsale NO - (1.3 km)
Pertusà (Monte) da Grange Collet - (2.4 km)
Sautron (Monte) da Chiappera, anello per il Col Sautron e bivacco Sartore - (2.7 km)
Greguri (Colle) da Chiappera, giro della Rocca Castello - (2.9 km)
Tour dello Chambeyron da Chiappera (4 gg) - (2.9 km)
Eighier (Monte) da Chiappera - (2.9 km)
Marinet (Col) da Chiappera - (3.4 km)
Albrage (Monte) e Monte Freide da Chiappera per il Colle di Rui - (3.4 km)
Arpet (Monte) da Chiappera - (3.4 km)
Coulette, Vallonet, Portiolette, Sautron, Gippiera (Colli) da Chiappera, giro dello Chambeyron (2 gg) - (3.4 km)
Gippiera (Col de) da Chiappera e il Lago dei Nove Colori - (3.4 km)
Frema (Tète de la) dai Piani di Stroppia, anello per il Col de Gippiera e Colle Infernetto - (3.5 km)
Ciarbonet (Colle) da Chiappera - (3.5 km)
Cervet (Monte) da Chiappera per il Colle di Rui e il versante NO - (3.5 km)
Freide (Monte) da Chiappera per il Colle di Rui - (3.5 km)
Niera (Lago della) da Chiappera - (3.5 km)
Manse (Cima delle) da SAretto, anello per laghi Visaisa, d'Apzoi, Colle Villadel, Passo della Cavalla - (3.6 km)