Crocetta (Cima della) da Rivotti

wind : 20% di copertura

contributors: albytala mario-mont
ultima revisione: 24/12/15

località partenza: Rivotti (Groscavallo , TO )

cartografia: Fraternali n° 8

bibliografia: Valli di Lanzo e Moncenisio, guide IGC N.2

accesso:
Percorrere la Val Grande fino a Pialpetta . Alla fine del paese si stacca a destra una strada con indicazione Rivotti. Percorrerla fino al termine.

Stupendo itinerario in val grande di Lanzo, molto panoramico, attraversa ambienti pittoreschi e solitari.
Già solo il sentiero è uno spettacolo, lastricato per lunghi tratti.
Dalla vetta immenso panorama, specie sulle Levanne e sul gruppo del Gran Paradiso

Si prosegue lungo la strada (chiusa al traffico) per un breve tratto, poi, al termine del lariceto, si svolta a destra lungo un sentiero (SI: Sentiero Italia) che sale lungo la dorsale, alternando boschi e prati.
Si superano il Gias di Mezzo 2086 m e il Gias Nuovo 2312 m, incontrando alcune freschissime sorgenti.
Si arriva al lago di Vercellina 2432 m, luogo incantevole dove si specchia il monte Morion e si ha un superbo panorama verso la Ciamarella e fino alla Croce Rossa e Lera.
Da qui in breve al Colle della Crocetta 2640 m, da dove si vedono le Levanne, Il GranParadiso, e il lago di Ceresole. Da qui si segue il sentiero a destra per il Colle della Terra 2721 m, da dove si ha un bel colpo d'occhio sui laghi Fertà e Unghiasse.
Si prosegue quindi per cresta (tracce) a sx, e si arriva in breve in vetta, a strapiombo sulla Valle dell'Orco e ottimo punto panoramico.