Crocetta (Cima della) da Rivotti, anello valloni Vercellina e Unghiasse

Crocetta (Cima della) da Rivotti, anello valloni Vercellina e Unghiasse
La gita
enrico
4 11/07/2014

Lasciata l’auto al bivio poco prima delle case di Rivotti. Dopo circa 200 m si puo’ deviare per la strada sterrata (privata ma con sbarra aperta) sulla dx e salire per un sentiero scorciatoia (cartello gta tra gli alberi non visibilissimo) che oltrepassa alcune case (cani fastidiosi) e va a riprendere la strada un po’ piu’ in alto. Qui altro cartello gta tra gli alberi sulla sx che porta a breve ad un altro gruppo di baite. Di qui in su non si puo’ piu’ sbagliare, sentiero con vegetazione un po’ rigogliosa nella parte bassa e ottimo sopra il Gias di Mezzo. La traversata dal colle della Crocetta al colle della Terra e’ ben segnata con tacche blu (c’e’ ancora un piccolo nevaietto evitabile), e anche la parte finale per la cima non presenta difficolta’, il terreno e’ quasi sempre erboso.
Bellissimo il vallone di salita che si apre a ventaglio sopra il gias di Mezzo, e magnifico il panorama sui laghi di Unghiasse. Gean Paradiso purtroppo coperto da nubi.

Gita solitaria per sfruttare la parentesi di bel tempo che precede il weekend per il quale ovviamente le previsioni sono brutte. Percorso rilassante e consigliabile. Incontrate tre persone in tutto il vallone. Il lago sotto il colle e’ ottimo per il riposo post-pranzo.

Link copiato