Crocetta (Cima della) da Rivotti, anello valloni Vercellina e Unghiasse

Crocetta (Cima della) da Rivotti, anello valloni Vercellina e Unghiasse
freehagi
5 30/12/2015

Bella, bella gita! Prima volta per me in Val Grande e veramente ottima uscita per gli spazi selvaggi ed i panorami. Oggi giornata spaziale come tante in questo ultimo periodo. Il sentiero sale deciso nel vallone di Vercellina permettendo di fare tanto dislivello in poco tempo. Un po’ di venticello freddo al colle della Crocetta poi ho raggiunto il colle della Terra Fertà superando due nevai. Da qui mi sono portato in cresta, pulita dalla neve, in modo da non calzare i ramponi fino ad incontrare un salto di circa due metri su canalino innevato verso Ceresole. Ho preferito quindi scendere sul pendio est e, dopo aver indossato picozza e ramponi (consigliabili visto la neve dura), ho tagliato il pendio innevato portandomi sotto la verticale della cima. La vetta è isolata sullo spartiacque Val Grande e Valle d’Orco e risulta molto panoramica (ottima vista sulle nord delle Levanne e sui laghi Fertà ed Unghiasse).

Oggi in solitaria. Incontrati altre due coppie di escursionisti i primi si sono fermati al colle della Crocetta mentre i secondi incontrati mentre scendevo procedevano verso il colle della Terra Fertà.