Crocetta (Cima della) da Rivotti, anello valloni Vercellina e Unghiasse

Crocetta (Cima della) da Rivotti, anello valloni Vercellina e Unghiasse
madunina84
5 26/09/2018

Certi giorni bisogna crederci…
Partenza in solitaria con 6 gradi dai Rivotti, in val Grande di Lanzo, il cielo è nuvoloso ma è pur sempre meglio che restare in città a lavorare, quindi mi armo di buona volontà e inizio a salire! La mia meta è il lago Vercellina, 2430m, partendo da circa 1500m, ma mi piacerebbe arrivare fino al Colle della Crocetta (2640m). Il sentiero, ripido e remunerativo, si inerpica nel bosco e poi tra i cespugli, sempre immerso tra le nubi… fino all’alpe di mezzo. Qui, quasi per miracolo, le nuvole si diradano e dietro s’intravede un cielo blu come poche altre volte: è arrivato il sereno!
La gita diventa un’altra, prendono forma pareti, cime, pendii e aumenta la voglia di salire. Superati altri 2 o 3 alpeggi raggiungo il lago Vercellina: carino e circondato dallo splendido panorama sulla val Grande, ma anche se sono già le 14 mi rimane il tarlo del colle, cosa ci sarà al di là? Mi faccio forza e salgo ancora. Non me ne pentirò: là si apre un panorama incredibile sulla valle Orco, rimango senza parole, il lago di Ceresole, le Levanne, tutto il versante del Gran Paradiso si stagliano senza una nuvola, da mozzare il fiato.
Il tempo è poco, qualche foto ed è ora di scendere, ma questi luoghi mi resteranno nella memoria per sempre!