Crocetta (Cima della) da Rivotti, anello valloni Vercellina e Unghiasse

Crocetta (Cima della) da Rivotti, anello valloni Vercellina e Unghiasse
lucabelloni
4 05/10/2019
poco parcheggio a Rivotti

Partenza alle 9,30 precise da Rivotti; essendo da solo, avevo deciso fare andata e ritorno sul GTA fino al Colle della Crocetta e poi da qui salire in cima dal Colle della Terra Fertà.
In realtà, poco prima di Alpe Invers (attualmente in fase di restauro), anzichè seguire il GTA, ho erroneamente preso un sentiero che gira a sinistra e si sposta in direzione Ovest, non segnato sulla carta Fraternali e con la stessa segnaletica del GTA (tacche bianche e rosse), tra l’altro con vernice recente. Quando mi sono accorto dell’errore ero ormai in vista del Gias Alpetta e, consultata la carta, ho visto che c’era un sentiero anche in questo vallone che poi si ricongiungeva al GTA a quota 2.300 m circa. Il sentiero effettivamente esiste ma in parecchi tratti è molto poco evidente costringendo a numerosi ravanamenti e allunga di parecchio lo sviluppo visto che fa un giro molto ampio e presenta diversi saliscendi. Poi, una volta riagganciato il GTA nessun problema fino al Colle della Terra; per arrivare in cima, da questo colle conviene tenersi leggermente sulla destra (versante vallone di Unghiasse) dove c’è una traccia facile e sempre abbastanza evidente che porta in vetta.
Così facendo credo di aver perso circa 1 ora rispetto al percorso previsto e sono arrivato in cima alle 13,30. Cima molto panoramica e temperatura molto gradevole.
Discesa iniziata verso le 13,45…stavolta non ho sbagliato e seguendo il GTA ho impiegato circa 2 h 15 per rientrare all’auto.
Gita con buon dislivello ma facile e abbastanza diretta se si segue il GTA…vallone molto selvaggio e bellissimi panorami. Non ho praticamente incontrato nessuno ad eccezione di un gruppetto di 5-6 persone al Colle della Crocetta (credo saliti da Ceresole) e un solitario che saliva mentre io scendevo.
Giornata splendida, fresca e soleggiata…iniziano a comparire i primi colori autunnali…