Paglie (Bric) da Andrate

3 : 60% di copertura

contributors: mario-mont
ultima revisione: 01/12/08

località partenza: Andrate (Andrate , TO )

punti appoggio: Rifugio Alpe Cavanna

cartografia: Mu edizioni 2 Valle Dora Baltea Canavesana 1:20000

accesso:
Da Ivrea salire ad Andrate. Da qui salire brevemente sulla strada per San Giacomo, poi piegare a destra sulla strada che porta a Graglia, fino alla deviazione sulla sinistra per il rifugio Alpe Cavanna .
Lasciare qui l'auto in un piccolo parcheggio sulla destra.

Ottima gita, da effettuare esclusivamente dopo abbondanti nevicate, poichè i pendii esposti a sud si puliscono velocemente, data anche la quota piuttosto bassa.
Itinerario facile, ma piuttosto lungo con parecchio spostamento e che nella parte alta presenta pendenze rilevanti.
Dalla vetta splendido panorama dalle Alpi Marittime fino alle montagne lombarde.

Si imbocca a sinistra la stradina che porta all'Alpe Cavanna.
La si segue passando in bellissimi boschetti di betulle fino in vista dell'Alpe. Poi si piega a destra, raggiungendo un'ultimo alpeggio.
Da qui puntare verso il crestone a destra, raggiungendola su pendii ripidi.
Si segue poi la dorsale sulla sinistra fino a raggiungere il punto piu' elevato.
In condizioni sicure si può scendere per il pendio a ovest.