Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Gola della Chiusetta

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BRA / F   [scala difficoltà]
esposizione: Sud

contributors: riku73
ultima revisione: 01/03/10

località partenza: Carnino Superiore (Briga Alta , CN )

punti appoggio: Rifugio Don Barbera 2070 m

cartografia: IGC 8 Alpi Marittime e Liguri

bibliografia: CAI-Mondovi. CDA. Dal Col di Nava al Monviso. N°4

Prestare particolarmente attenzione nella Gola della Chiusetta. (Utili i ramponi)

Da Carnino Superiore bisogna alzarsi di 150 metri e raggiungere il Piano Ciucchea in fondo al quale, deviando a sud-ovest, appare la Gola della Chiusetta, BATTUTA da VALANGHE.
Percorrerla lungo il fianco destro, uscendo sul Piano Chiusetta. Proseguire verso ovest, passando affianco al Rifugio Barbera, sorpassando la punta meridionale della Costa sud del Marguareis, salire direttamente a nord lungo la medesima.
Scavalcare la cresta a quota 2400 su evidente passaggio. Si perviene alla base del pendio sud-est del Marguareis, raggiungibile con un tracciato obliquo sulla sinistra.