Ciapè o Ciapet (Fontana del) da Villardora, giro per Celle

difficoltà: BC   [scala difficoltà]

vodafone : 60% di copertura

ultima revisione: 07/10/10

località partenza: Villardora (Villardora , TO )

punti appoggio: Rifugio Rocca Sella

cartografia: Fraternali 1:25000 n.4 Bassa Val Susa, Musinè, Val Sangone, Collina di Rivoli

ciclabilità in salita 95%,in discesa 100%

Lasciata l'auto nel piazzale di Villardora si va verso l'oratorio,si va a sx verso Borgata Sala,da dove alla fine di essa si prende una strada sterrata a dx in salita che ci conduce alla strada che arriva da Rubiana. Si va sx in salita (Su strada asfaltata) fino a Celle da dove si imbocca un sentiero proprio dietro il Rifugio Rocca Sella (fontana a lato del rifugio).
Si va subito a sx e con brevi strappi si attraversa Celle.Da qui si prende la strada sterrata chiamata Via delle Alpi che con due strappi malefici (uno dei quali difficilmente lo si pedala) ci fa arrivare alla Fontana Ciapet dove ci possiamo rifornire di acqua. Ora il sentiero si fa piu stretto e ci obbliga a portare la bici per mano per 5 minuti buoni.
In seguito bisogna stare molto attenti perchè il sentiero è per lo piu una traccia; lo si percorre ad intuito e facendo attenzione ai bolli rossi sbiaditi sugli alberi.
Dopo una breve discesa tecnica si arriva ad un bivio dove si capisce bene che la nostra traccia è quella che va a sx in discesa. Non è una discesa molto tecnica, ma l'enorme quantità di foglie depositata sul sentiero, la rende più difficile. Si arriva a due baite disabitate da dove parte una magnifica strada sterrata in discesa che ci fa pervenire alla strada asfaltata appena sopra alla frazione Campambiardo.
Da qui svoltiamo a sx in salita verso Celle (appena partiti c'è una invitante fontana) e dopo una decina di tornanti la raggiungiamo. Dopo due tornanti in discesa si arriva a Borgata Case Inferiori, e, proprio all'ultima casa si prende a dx e poi subito dopo a sx (bolli bianchi-rossi).
Qui inizia un sentiero veramente tecnico che mette i polsi a dura prova. La guida si fa trialistica. Si segue sempre il sentiero di sx e si arriva alla strada sterrata che porta alla Borgata Sala. Si segue la sterrata a dx fino a che si ritrova l'asfalto, da qui a sx, si continua in discesa fino ad un bivio sulla destra con l'indicazione "Chiesa di S.Pancrazio", dove noi andremo per ampio sentiero (quasi una strada) che ci porta all'area pic-nic.
Proseguendo sempre su ampio sentiero si giunge ad un punto panoramico dove c'è un altare. Dietro di esso inizia un'altro sentiero tecnico, scorrevole e veloce su terra battuta, che ci porta a Torre del Colle. Ad un bivio tenere la destra per Novaretto-Caprie e si percorre un bellissimo sigle-track. Ora si fa un breve tratto d'asfalto, ed arrivati a una curva a dx, si segue a sx secondo le indicazioni MTB e, dopo un sentiero e un tratto di strada sterrata si arriva a Villardora.
Per questo giro si calcoli 2,5 ore ad andatura sostenuta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Ciapè o Ciapet (Fontana del) da Villardora, giro per Celle - (0 km)
Pista Ciclabile Caselette - La Mandria da Villardora e la Tagliafuoco del Musinè - (0 km)
Madonna della Bassa (Santuario) da Villardora per le borgate di Rubiana, discesa Sentiero delle Guardie - (0 km)
Celle (Frazione) da Villardora, giro per Torre del Colle - (0.1 km)
Lys (Colle del) da Almese per Pascaletto - (0.9 km)
Sessi, Messa, Gravio (Valloni) Giro dei Tre Valloni da Almese - (0.9 km)
Palmero, Giorda, Borgionera (Borgate) anello da Almese - (0.9 km)
Madonna della Bassa (Santuario) da Almese con discesa su Valdellatorre - (0.9 km)
Portia (Colle della) da Almese - (2.1 km)
Dora Riparia Anello da Chiusa S.Michele ad Alpignano - (2.2 km)
Madonna della Bassa (Santuario) da Rivera - (2.3 km)
Termine (Colle del) e Cima San Michele da S.Ambrogio, giro per Folatone, Colle Braida, sentiero Roberto Nocera - (2.6 km)
Bione (Colle) da S.Ambrogio, giro con discesa su Castel Billia sentiero 505 - (2.7 km)
Arnas (Colle d') traversata Val di Susa - Valli di Lanzo - Moncenisio (3 gg) - (3.9 km)
Castelletto (Truc) da Caprie - (4.1 km)
Pratobotrile (Frazione) da Caprie per Peroldrado e Sigliodo - (4.1 km)
Celle (Borgata) da Caprie , giro per Villardora, Sala, Novaretto - (4.1 km)
Avigliana - Trana - Giaveno - (4.1 km)
Bione (Colle) da Avigliana, giro per Colle Braida, Bussone, Strada San Francesco - (4.1 km)
Bione (Colle) da Chiusa S.Michele, discesa Sentiero Presa delle Rose-Sentiero Principi - (4.5 km)
Tre Roc (Colle) da Avigliana, giro per Colle Braida e Folatone - (4.6 km)
Bione (Colle) anello da Chiusa San Michele per Girodera-GTA-Prese Rose - (4.6 km)
Pista Ciclabile Valle di Susa e Cenischia - (4.8 km)
Braida (Colle) da Chiusa San Michele, discesa dal Sentiero dei Franchi - (4.9 km)