Ciapè o Ciapet (Fontana del) da Villardora/Caprie, giro per Celle

bubetta
3 28/10/2014
MTB

Partita da Caprie e proseguito per Peroldrado, Campambiardo e Camparnaldo da dove, abbandonando la strada che prosegue per Celle e girando a sx, si raggiunge la fontana Ciapet su bella sterrata in 2 km.
Il sentiero parte in salita e per 10 minuti si porta la bici poi puro divertimento nel bel bosco di faggi con un po’ troppe foglie ma rare le pietre e i rami vaganti. Solo 2 brevi risalite. Sotto le 2 baite abbandonate il sentiero è meno evidente e non ci sono più i segni rossi sbiaditi sui tronchi ma, andando un po’ a naso, si arriva alla sterrata. In salita si prosegue verso l’alpe Caprasio e Pratobotrile e scendendo si raggiunge la strada asfaltata di salita poco sopra Campambiardo. Rientro a Caprie.

Giornata assolata, calda e ventilata. Incontrate persone del posto molto piacevoli. Bellissimo il comignolo che, con il giusto vanto, l’abitante di Campambiardo mi ha fatto ammirare e fotografare.